icon/back Indietro

Cosa potrebbe causare un dolore ai tendini quando si cammina?

Vado a camminare e appena inizio sento i tendini che mi fanno un po' male, fino ad arrivare al ginocchio. Ho i plantari e adopero scarpe da ginnastica. So che altri adoperano delle fascette appena sotto il ginocchio, a cosa servono?

Risposta

Le fascette sotto-rotulee servono a scaricare la tensione che si crea a livello del tendine rotuleo, che collega in maniera ferma l'osso rotuleo alla tibia sottostante. Applicare la fascetta riduce il carico che si crea su quel tendine durante l'attivazione del muscolo quadricipite. Solitamente, viene utilizzato quando si richiede al ginocchio una flessione maggiore di 60°, mentre vengono sconsigliati per un'attività podistica come jogging o running.

Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista