Cosa potrebbe provocare dolore all'unghia dell'alluce?

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Ho dolore alla pressione dell'unghia dell'alluce. Mi succede anche quando indosso determinate calzature. Che cosa posso fare?

Risposta

Gentile paziente,
dalla sintomatologia descritta, potrebbe trattarsi di onicocriptosi (comunemente definita unghia incarnita), che consiste nella crescita di una porzione di lamina ungueale nei tessuti che circondano l'unghia; inizialmente, il conflitto della lamina con i tessuti genera dolore con altri segni di infiammazione che, se non trattato, evolve con possibile infezione e complicanze associate.
Se invece il dolore è presente premendo sull'unghia al centro e non sui lati, potrebbe essere correlato ad altra problematica; in ogni caso, è doveroso che ti sottoponga ad una visita podologica o dermatologica, al fine di valutare bene il quadro clinico e definire la terapia più opportuna.
Nel caso fosse onicocriptosi, se in fase iniziale, puoi risolvere la problematica con uno specifico trattamento podologico che va a rimuovere la porzione di lamina che genera dolore e infiammazione.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Pacini Podologo
Dr. Andrea Pacini
Podologo