Cosa fare con una diagnosi di entesopatia inserzionale calcifica sull'epicondilo laterale?

Diagnosi: entesopatia inserzionale calcifica sull'epicondilo laterale, cosa posso fare e come guarire?

Risposta

Quando il tendine comune degli estensori viene sollecitato, spesso subisce delle lesioni, con piccolo versamento di sangue che tenderà a calcificare intorno alla zona inserzionale. La calcificazione può però avere origine da patologie autoimmuni (come l'artrite psoriasica o gotta) o può essere confusa con la miosite ossificante.

Qualora la diagnosi fosse confermata da ulteriori test, la fisioterapia è consigliata con utilizzo di mezzi fisici come le onde d'urto e un trattamento manuale per liberare i piani di scorrimento dei muscoli in modo tali che non "grattino".

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista