icon/back Indietro

Che tipo di dolori può provocare un'ernia c5-c6?

Buonasera, ho un'ernia c5 c6 (si vede sulla risonanza) e accuso pesantezza agli arti superiori, soprattutto il sinistro spalle, sensazione di stilettate e di punte di spillo. Questi fastidiosissimi dolori li ho anche su ascelle, piccolo e grande pettorale, seno e sterno. E' corretto pensare che questi dolori siano riferibili all'ernia? Grazie mille per la risposta.

Risposta

Dalla radice cervicale c5-c6, escono numerosi nervi, tra cui il nervo ascellare, sottoscapolare, muscolo-cutaneo e una piccola branchia del nervo radiale. I muscoli irradiati da queste radici nervose sono maggiormente: deltoide, cuffia dei rotatori, muscoli della parte anteriore del braccio e una parte del muscolo gran pettorale. Se fosse compressa la radice motoria dei nervi, avresti come un senso di pesantezza, debolezza muscolare e difficoltà all'elevazione del braccio. La tua sensazione corrisponde sia ad un'interessamento delle radici nervose comprese tra C5-C6, il che porterebbe a pensare ad una componente muscolare contratta predominante, come i mm. scaleno anteriore e medio, elevatore della scapola, elevatore della prima costa, che fanno da tetto ai nervi interessati, che ci passano appunto sotto. Ciò significa che la compressione nervosa avviene probabilmente una volta uscita dalla colonna vertebrale, per cui l'ernia potrebbe darti le sensazioni descritte, ma altrettanto importante è la compressione radicolare creata dai muscoli sopra citati.

Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista