Per dolori alla schiena, sono indicati esercizi con la panca ad inversione?

Ho subito i seguenti interventi e procedure alla colonna: "esplorazione e decompressione del canale vertebrale, impianto di dispositivo di decompressione del processo interspinoso, vertebroplastica, radiografia della colonna lombosacrale, biopsia di altre ossa, ad eccezione di quelle facciali". Con questi interventi, procedure, cure e terapie c'è un dolore cronico che aumenta ogni giorno e aumenta di più in posizione retta e seduta. Si possono fare esercizi con la panca ad inversione?

Risposta

Buongiorno,
purtroppo con l'impianto di decompressione vertebrale bisogna stare attenti: la panca ad inversione può andar bene, ma con un'inclinazione minima, anche se, a mio avviso, più utili delle ginnastiche posturali e per i dolori possono essere utili anche delle sedute di criosauna se non ci sono patologie contrarie all'utilizzo.

Condividi
Risposta a cura di
Mauro Caoduro Fisioterapista
Mauro Caoduro
fisioterapista