Come procedere per un formicolio continuo in tutto il corpo?

Buongiorno dottore, è ormai da mesi che sento come un formicolio continuo dal collo ai piedi, spesso si concentra nelle cosce, dipende dalla posizione e avverto delle forti scosse elettriche se muovo il collo verso il basso. Sono stato da un osteopata che dice che potrebbe venire da un problema cervicale ed essere causato dalla torsione della lingua, vista la mancanza dei denti molare e premolare nel lato basso a sinistra, estrazioni che ho fatto qualche mese prima di sentire le scosse. Come mi consiglia di procedere? Grazie.

Risposta

Buonasera,

non è raro osservare la comparsa di sintomi insoliti e insidiosi a seguito di un intervento di rimodellamento dell'occlusione (rapporto tra i denti superiori ed inferiori), che va di fatto a creare instabilità a questo livello impedendogli di compensare un qualche problema (disfunzione somatica  in altro distretto corporeo. Vista l'estensione dei sintomi ad una vasta area del corpo (se non ho capito male), posso pensare che a seguito di trauma (colpo di frusta? trauma cranico? caduta sull'osso sacro?) pregresso, anche molti anni prima, oggi si sia generato una maggiore pressione a livello cervicale alto sul cono midollare.

In passato, hai già avuto sintomi simili, magari a ridosso di qualche incidente? Comincerei da qui ad investigare per poi passare ad una valutazione clinica (valutazione della mobilità) del tratto cervicale, cranio e sacro. Sperando di esserti stato di aiuto, mi rendo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Auguri

Condividi
Risposta a cura di
Riccardo Lunardi Osteopata
Riccardo Lunardi
osteopata