Qual è il decorso riabilitatorio di una frattura composta al collo del femore?

Buonasera, il 9 aprile, a seguito di una caduta, mi sono fratturata composta il collo del femore, non trattata chirurgicamente vista l'età (51 anni), sono stata messa in completo riposo fino al 28 giugno (quasi 3 mesi) da quella data, ho cominciato con la riabilitazione, prima con sfioro dell'arto e poi con l'ausilio delle canadesi. E' normale avvertire dolore in sede inguinale e al ginocchio? Che tempi ho per il completo recupero? Grazie mille.

Risposta

La permanenza del dolore è possibile.

Per quanto riguarda il recupero completo, ho sempre risposto in modo molto semplice a tutti i pazienti che mi hanno fatto la stessa legittima domanda: "Lo chieda al buon Dio, che è l'unico a saperlo". Infatti, il pieno recupero è molto soggettivo e dipende da tanti fattori: l'entità del danno, la pertinenza della terapia messa in atto, la costanza del paziente nel seguire le indicazioni, il fisico del paziente stesso.

Anni fa, notai che persone allenate e attive recuperavano in un tempo notevolmente inferiore alla media generale.

Condividi
Risposta a cura di
Francesco Giuseppe Pianori Fisioterapista
Francesco Giuseppe Pianori
fisioterapista