Come rafforzare un ginocchio che non si piega in seguito ad una rottura del femore risalente a 30 anni fa?

Ho subito, circa 30 anni fa, una frattura al femore. Il mio ginocchio non si piega totalmente. Posso ancora recuperare anche la muscolatura inferiore rispetto l'altra coscia?

Risposta

Dipende, bisogna capire se, nel frattempo, si sia venuta a creare un'artrosi al ginocchio. Farei delle radiografie di controllo per capire se questo fenomeno si è avverato.

In genere, i muscoli sono direttamente correlati con le articolazioni da cui partono o arrivano, quindi, se un'articolazione è danneggiata, il muscolo appartenente non può svolgere al massimo la sua funzione.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Buonsante Fisioterapista
Dr. Nicola Buonsante
fisioterapista