icon/back Indietro

Che rimedi seguire in caso di interruzione del profilo osseo della clavicola?

Buonasera, in seguito ad un colpo subito durante una partita di calcio, sono caduto malamente sulla spalla sx. I raggi fatti il giorno seguente non hanno evidenziato fratture, ma un medico sportivo che mi ha eseguito un'ecografia una settimana dopo ha rilevato un'interruzione del profilo osseo della clavicola verso la spalla. È possibile che non sia stato visto ai raggi? Mi è stato dato un tutore ad 8 per 15 giorni, ma il senso di dolore è costante, associato a certi movimenti del braccio. E' sufficiente come rimedio? Grazie.

Risposta

Nelle prime fasi di rimodernamento del tessuto osseo, 5-7 giorni, è possibile non diagnosticare un'infrazione della corticale (la parte più dura ed esterna dell'osso), in quanto il processo di proliferazione e ri-calcificazione non è ancora iniziato. In particolare, la clavicola subisce questo effetto, così come le ossa del piede e della mano, a meno che non ci sia una frattura con divisione dei 2 monconi. Il dolore e l'impossibilità a muovere correttamente il braccio sono il segno caratteristico di quanto hai avuto. In questo caso specifico, il tutore ad 8 è la soluzione più efficace per risolvere il problema. Solitamente, nel giro di 28-35 giorni, la superficie ossea verrà interamente ri-consolidata e potrai tornare alla pratica sportiva senza nessuna conseguenza.

Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista