In caso di frattura composta al V metatarso del piede, la magnetoterapia si rivela utile?

Buonasera, 2 settimane fa ho riportato una frattura composta al V metatarso del piede dx. Al pronto soccorso, mi hanno fatto un bendaggio da tenere per 20 giorni, trascorsi i quali potrò gradualmente riprendere a camminare con l'aiuto delle stampelle. Non ritengono che la fisioterapia sia necessaria, mentre il mio medico di base sostiene che ne avrò bisogno. A tal proposito vorrei conoscere la vostra opinione, in modo particolare circa la magnetoterapia a domicilio. Se consigliata, devo attendere di togliere il bendaggio o potrei iniziare subito? Quali i tempi al giorno? Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Durante gli ultimi anni, la letteratura scientifica ha prodotto dei contenuti che hanno evidenziato come la magnetoterapia risulti valida, ma la sua efficacia a tutto tondo è stata ridimensionata. Nel tuo caso, essendo un osso corto e di carico, la magnetoterapia risulterebbe superflua e ti esporrebbe a rischi collegati all'utilizzo per più ore al giorno. Spesso, l'esito di queste fratture composte è ad andamento positivo, quindi, oltre il riposo e all'attesa che la frattura si rimodelli e saldi, non è necessario nessun intervento riabilitativo. Consulta un fisioterapista solo nel caso in cui, tolto il bendaggio definitivamente, la parte risulti arrossata, gonfia e un dolore urente anche a riposo. Dolorabilità e gonfiore minimo-moderato saranno presenti, ma fanno parte dell'aspetto clinico del decorso post-frattura.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista