Cosa provoca un dolore al muscolo ileopsoas?

Buongiorno, ho un dolore continuo da 5 mesi (infiammazione) agli adduttori ed al muscolo ileopsoas (tutto sul lato sinistro). Avendo questo dolore all'addome basso sinistro, ho iniziato dalla colonscopia: tutto negativo. Ecoaddome completo: tutto ok. Sono passato in ortopedia: rx bacino e anca sx, ma l'ortopedico mi ha diagnosticata una pubalgia e mi ha prescritto fisioterapia. Vado da un fisiatra che mi visita e sospetta ernia sport. Mi fanno un eco muscolo scheletrica in dinamica: tutto negativo, rilevano solamente infiammazione cronica adduttori. Inizio fisioterapia, 15 sedute di tecar, esercizi vari, assetto bacino. Risultati zero, anche il fisioterapista si è arreso. Il dolore è continuo e tende ad aumentare (scompare quasi del tutto con antidolorifici tipo di Dicloreum). L'effetto antinfiammatorio dura circa 2 giorni, poi inizia il risveglio del dolore che comincia dalla gamba interna e sale pian piano verso l'addome (ileopsoas). Lunedì avrò la visita con il chirurgo fisiatra a cui comunicherò l'esito negativo della fisioterapia. Sono 5 mesi che prendo antidolorifici, cercando di usarne il meno possibile con gastro protettore, ma non ce la faccio più. Vi chiedo qualche consiglio su cosa potrebbe causare il dolore continuo a questi muscoli? Se faccio gli addominali non ho dolore, se corro non ho particolari dolori, se mi piego non ho fitte o dolori. Il dolore arriva anche stando fermo o sdraiato ed è molto simile ad un forte bruciore. Non sono dolori tipo coliche o cose simili e fa male al tatto di questi muscoli. Il problema è la causa. Grazie mille e scusate per la lunga storia. Spero in vostro cortese e gentile riscontro. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta

Bisognerebbe capire se effettivamente il problema proviene dallo psoas. Se fosse davvero lui il colpevole, vi sono una serie di manovre manuali effettuate dal fisioterapista che possono detendere il muscolo incriminato, associate a degli esercizi di stretching tipiche per quel muscolo.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Buonsante Fisioterapista
Dr. Nicola Buonsante
fisioterapista