icon/back Indietro

Cosa fare se in seguito ad un intervento di protesi all'anca si continua a zoppicare?

Dopo un intervento di protesi dell'anca (sono passati circa 10 mesi) zoppico e ho dolori al quadricipite quando salgo le scale. Cosa fare?

Risposta

Quando si parla di articolazione dell'anca, dobbiamo considerare vari fattori. La parte particolare propria, ovvero il femore che si articola con il bacino e i muscoli che permettono il movimento su tutti i piani dello stesso.

Se salendo le scale percepisci un fastidio al quadricipite, potrebbe esserci una riduzione della forza del muscolo o il muscolo non è stato adeguatamente allungato durante le sedute fisioterapiche.

Qualora fosse un problema dell'articolazione, potrebbero essere rimaste alcune tensioni all'interno dell'anca, tali da far affaticare il quadricipite quando lavora in accorciamento.

Consulta il tuo fisioterapista di fiducia per indicazioni su esercizi utili ad eliminare questo tipo di disturbo.

Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista