Come si può trattare una rigidità al collo post trauma?

Salve, l'08/12/'16 ebbi un incidente in auto ribaltandomi e trovandomi a testa in giù, avevo la cintura, una volta tolta sono caduto e ho perso i sensi. Riportai un grosso taglio alla testa con una decina di punti e trauma cranico più frattura c6 rachide cervicale composta. A livello neurologico, mi è stato detto che non avevo problemi. Avevo dolori alla schiena che dopo 5-6 giorni si sono estinti. Ho tenuto un collare Philadelphia per 3 mesi circa, lo tolsi gradualmente qualche ora al giorno associando massaggi dal fisioterapista. Ultimati i massaggi, iniziai a fare le sedute di esercizi da marzo fino a giugno. Raggiunsi una buona mobilità del collo e non accusavo nè dolori nè niente. A luglio, mi iscrissi in palestra facendo 2 settimane leggere e altre 2 caricando di più. Finito questo mese di palestra, iniziai a sentire il collo un po più rigido, ma sopportabile. Dopo una decina di giorni al mare, sono stato 2 giorni con il materassino per ore in acqua a pancia in giù e con la testa che guardava l'orizzonte. Da qui la rigidità aumentò sostanzialmente. Mi dovevo far rivedere dal fisioterapista a settembre, ma dovetti lasciare perdere perchè mi operai alla ciste sacrococcigea a inizio settembre e fece infezione, tanto da non poter star seduto per almeno un mese. In contemporanea a quest'operazione, mi feci togliere dei vetri dalla testa relativi all'incidente. A novembre, trauma nasale per aggressione con conseguente operazione di riduzione ossea. Ripresi a far gli esercizi che facevo dopo aver tolto il collare, ma senza risultati perchè il collo si era di nuovo contratto. Provai con un fisioterapista nuovo, ma niente, provai con un ortopedico, mi fece scroccare il collo e schiena, ma comunque mi disse che non era sua competenza. Tornai a gennaio 2018 dal precedente fisioterapista di marzo 2017,,mi fece 5 sedute di massaggi per sbloccarmi e alcune sedute di esercizi, ma a metà febbraio feci una corsa e forse presi freddo, ritornai da punto e da capo. Mi ha fatto provare varianti di esercizi e anche gli stessi classici che facevo a marzo 2017, ma noto che il collo ha questa rigidità che non è dolore, ma mi comporta grave disagio visto che ero uno sportivo. Oggi sono andato da un osteopata, ma senza risultati, mi ha detto che ci rivediamo fra un mese con i suoi colleghi che si occupano di correzione posturale e agopuntura dato che ho un'assimmetria della mandibola e le ginocchia vare e potrebbe essere collegato e anche sommato alle altre operazioni. Ho 20 anni, non so più a chi rivolgermi, vivo nella zona di Cuneo-Torino. Questo problema del collo mi crea anche stanchezza, nervoso, disperazione perchè non posso più fare sport. Dall'ultima risonanza dell'11/17 i corpi vertebrali risultavano in asse. Non ho mai avvertito sintomi come mal di testa o assenza di sensibilità a mani o piedi nè tremolii o capogiri.

Risposta

Buongiorno,

sei mai stato trattato tramite terapia manuale? Ti consiglierei di cercare nella tua zona un fisioterapista che usi la terapia manuale, come ad esempio il concetto Maitland, credo ti potrebbe essere d'aiuto.

Sono certa che risolverai il tuo problema, stai tranquillo

Condividi
Risposta a cura di
Benedetta Toso Fisioterapista
Benedetta Toso
fisioterapista