Come curare una spalla dolorante?

Questo è il risultato della risonanza alla spalla destra: "modeste alterazioni degenerative dell'articolazione acromion claveare con ipertrofia delle faccette articolari e formazione di piccoli osteofiti marginali che improntano il ventre muscolare ed il tendine del muscolo sovraspinoso. Grossolane calcificazioni in sede peri articolare apparentemente in stretto contatto con la borsa sinoviale sottoacromiale/sottodeltoidea. Falda di versamento intra articolare scapolo omerale, estesa alla guaina del tendine e del capo lungo del bicipite. Diffusa disomogeneità di segnale del tendine del muscolo sovraspinoso senza franche interruzioni della sua continuità". Ho avuto un dolore costante per 10 giorni, adesso, dopo un ciclo di tecar e 6 Bentelan, il dolore è diminuito. Mi hanno consigliato onde d'urto e se la situazione non migliora intervento artroscopico. Voi cosa dite?

Risposta

Gentilissima paziente,
la risonanza magnetica definisce un quadro di infiammazione attiva a livello della spalla.

Al momento, qual è il tuo problema principale? Hai dolore o una limitazione funzionale? Alcuni movimenti risultano difficoltosi o impossibili? Riesci ad individuare posizioni in cui il dolore si accentua o si allieva?

Personalmente, non interverrei in questa prima fase con onde d'urto, piuttosto, continuerei un'azione antinfiammatoria con laserterapia. Qualora volessi rispondere, resto a disposizione per qualsiasi altra informazione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Aprile Fisioterapista
Dr. Giovanni Aprile
fisioterapistaosteopata