Come abituare una bambina di 3 anni e mezzo a stare senza pannolino?

Buonasera, mia figlia 3 anni e mezzo ha iniziato lo spannolinamento a 2 anni e 10 mesi. Non ha mai controllato la pipì la notte anche se provavo a svegliarla la faceva sotto o si rifiutava di farla. In autunno mi sono resa conto che la mutandina era sempre un po’ bagnata e man mano che passava il tempo la situazione peggiorava perché tratteneva sempre di meno anche di giorno. Il pediatra mi ha consigliato di rimettere il pannolino per tranquillizzarla un poco. Adesso stiamo facendo così e sembra che stia un po’ più calma. Ha fatto esame urine ed eco ed è tutto ok. Ha subito vari cambiamenti, quali la nascita della sorella 1 anno fa ed il mio ritorno a lavoro full time. È una bambina molto sensibile. Non sempre riuscivo a mantenere la calma e spesso la sgridavo. Come ci si comporta in questi casi? È necessario farla seguire da qualche specialista?

Risposta

La mia idea è che la bambina abbia subito un trauma, un distacco dall'ambiente a lei comune, ad esempio andare alla scuola materna.

Attenzione che la bambina non venga sottoposta in asilo ad esempio a rimproveri che la conducano ad un'ansia di separazione.

Prova con un controllo da un neuropsichiatra infantile. Spesso, certe turbe si riflettono nel gioco, che rappresenta un linguaggio comunicativo ed un metodo di imitazione degli adulti, con identificazioni, coinvolgimento ed altro.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Mondì Medico Chirurgo
Dr. Pietro Mondì
neuropsichiatra