Che esercizi fare in caso di tallonite?

Soffro ormai da 1 mese di una tallonite, dovuta, penso, ad un evento traumatico immediato per aver sforzato la base del piede su un appoggio. Pensavo passasse ma niente da fare. Sto usando solette che mi aiutano molto nel camminare e non frequentemente passo pomate sul tallone ed effettuo esercizi di stretching indicati. Forse devo essere più incisivo e costante nella cura? Un mese comincia ad essere tanto. Cosa mi consigliate? Grazie.

Risposta

Le talloniti possono avere 2 cause differenziate tra loro. Può essere causata da una contrattura della muscolatura posteriore della gamba o un indurimento post-traumatico o da stress ripetuto nel tempo della fascia plantare. Una volta effettuata la diagnosi di uno o dell'altro tipo, si può procedere con il trattamento più indicato. Se fosse derivato dalla muscolatura, uno stretch passivo e allungamento attivo della coscia e gamba posteriore potrebbero essere la soluzione in circa 40 gg. Se fosse la fascia plantare, invece, l'allungamento non è influente, ma si imposterebbe un discorso di appoggio, allenando o allungando i vari muscoli che gestiscono gli archi plantari e che si contraggono quando sono sotto stress. I tempi di recuperano si allungano in quanto la causa è più strutturata e diffusa ai vari tessuti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista