Come può curare una tallonite plantare un uomo di 35 anni?

Salve, sono un uomo di 35 anni, da mesi soffro di tallonite/fascite plantare, forse perchè, quando praticavo un po' di sport, ho sofferto di alluce rigido, che forse mi ha portato a camminare e buttare il peso in modo errato sul piede e creare questa fascite che ormai mi porto dietro da più di un anno. La settimana scorsa ho fatto una tac, ma purtroppo me l'hanno fatta solo per meta piede, ovvero zona tallone e caviglia e i risultati mi dicono che ho una fascite plantare, ma a parte quello ho una "prominente processo di stieda posteriore". Credo che qualche tendine o legamento si sia saldato con l'osso del tallone. Si parlava di infiltrazioni di cortisone. Se ha qualche consiglio, grazie mille.

Risposta

Per deformazione professionale, preferisco prima la terapia conservativa. Oltre al trattamento fisioterapico manuale e con terapia fisica strumentale, dovresti mettere il piede a riposo e può essere utile massaggiare la pianta del piede facendo pressione su una pallina da tennis e stretching della catena posteriore.

Buona serata

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Simona Colicchia Fisioterapista
Dr.ssa Simona Colicchia
fisioterapista