Gli indumenti intimi si possono riutilizzare dopo la terapia con lo iodio radioattivo 131?

Vorrei sapere se gli indumenti intimi si possono lavare subito e poi indossarli oppure se devono restare inutilizzati per alcuni giorni dopo aver fatto la terapia con lo iodio radioattivo 131.

Risposta

Bisogna lavarli separatamente in lavatrice a 60 gradi, dopo un periodo di tempo adeguato, in base alla dose di I131 ricevuta, che sarà stabilito dal medico prima della dimissione, e poi possono essere utilizzati normalmente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Gentile Medico Chirurgo
Dr.ssa Roberta Gentile
specialista in Medicina nucleare