È pericoloso avere l'emoglobina bassa?

Sono un uomo di 52 anni, sono uno sportivo e mangio poca carne rossa; mi hanno riscontrato l'emoglobina a 11,5, non noto perdite di sangue, ho fatto già gli esami e attendo gli esiti, può essere pericoloso?

Risposta

Salve,
c'è da pensare che da qualche parte tu perda sangue.

Digerisci bene? Hai dolori addominali? L'intestino è regolare? Hai fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci?

Oltre all'emocromo, hai fatto i dosaggi del ferro circolante (sideremia), della proteina che lo trasporta (transferrina) e dei depositi (ferritina)?

Se tutto ciò è stato fatto ed è nella norma, dovremo correggere la dieta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Zuccaccia