La Dott.ssa Antonella Barone si è laureata in Psicologia dei processi relazionali e sviluppo presso l'Università di Napoli nel 2005. Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità presso lo stesso ateneo nel 2007 e successivamente si è specializzata in Psicologia clinica e psicoterapia nel 2012.
La Dott.ssa Barone utilizza il counselling psicodinamico per bambini, adolescenti, giovani, adulti e famiglie ed esercita la professione presso gli studi Napoli.
Il counselling psicodinamico è una tecnica d’intervento psicologico che, nell’ambito di uno spazio di tempo limitato e definito (da uno a quattro colloqui), consente a coloro che si trovano ad affrontare particolari momenti di crisi o di cambiamento connessi al proprio ciclo di vita, di avvalersi dell’aiuto e del sostegno di un esperto.
Il counselling psicodinamico si configura come un momento di condivisione e riflessione in merito a difficoltà spesso vissute come insormontabili o colpevolizzanti. Rappresenta, quindi, un’occasione per comprendere la propria situazione in modo più chiaro, al fine di circoscrivere il disagio e identificare soluzioni adattive e funzionali che promuovano il benessere individuale e relazionale.
Il counsellig psicodinamico può essere utile nell’affrontare un momento di disagio, dovuto a fattori interni quanto esterni. In tal senso, si rivolge a chiunque si trovi ad affrontare questioni che hanno a che fare con il benessere, l’accettazione di sé stessi o degli altri, la difficoltà nella gestione dell’ansia o dello stress, i problemi della coppia o della famiglia.