Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr. Carmine Finizio

Dr. Carmine Finizio

Dr. Carmine Finizio
Dr. Carmine Finizio
Potenza - Via XXV Aprile, Lauria, PZ, Italia

Informazioni

Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la stessa Università in data 08/04/1987. In data 17/07/90 ho conseguito Specializzazione in Fisioterapia con voti 70/70 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli II° Policlinico, presentando una tesi dal titolo: “Valutazione statistica di un sistema chinesiterapico delle lombalgie statico-dinamiche e comparazione con altre metodiche“.

Curriculum

Negli anni compresi tra il 1987 ed oggi ho costantemente seguito congressi e corsi di aggiornamento professionale garantendomi una conoscenza di tutte le metodologie di trattamento con mezzi fisici (laser, correnti antalgiche, ecc.), con metodiche chinesiologiche e riabilitative (da utilizzare nel trattamento di patologie ortopediche/traumatologiche e neurologiche), con utilizzo di sofisticate apparecchiature elettroniche (Biofeedback, isocinetica, stabilometria, analisi del passo) e la corretta valutazione e prescrizione di ausili-ortesi-protesi.

Ho conseguito nell’anno accademico 2004/2005 presso l’Università La Sapienza di Roma il Master di II livello in :”Medicina Manuale, metodiche posturali e tecniche infiltrative in Riabilitazione”.

Dal 24/09/90 ho prestato la mia opera professionale presso il Centro Ebolitano di Medicina Fisica e Riabilitazione (Campolongo di Eboli) svolgendo mansioni di specialista Fisiatra fino al 31/01/94. In tale struttura ho consolidato la mia competenza riabilitativa nei confronti di soggetti paraplegici e tetraplegici, collaborando strettamente con il Centro di Montecatone di Imola riguardo all’utilizzo di particolari tutori per la postura eretta nei mielolesi.
Ho collaborato dal 1990 al 1994 come consulente con numerosi Centri di Riabilitazione campani per la valutazione di pazienti affetti da neurolesioni. Nell’anno 1990 ho fondato, insieme ad altri colleghi fisiatri, il “Centro Studi di Medicina della Riabilitazione” organizzando corsi di formazione per operatori della riabilitazione in collaborazione con il G.S.S. (Gruppo Studio Scoliosi) di cui sono attualmente socio.
Dal gennaio 1994 ad oggi presto la mia opera professionale in qualità di dirigente medico – fisiatra presso la Unità Operativa di Riabilitazione A.S. USL 3 del Lagonegrese, dapprima nel reparto di degenza riabilitativa cod. 56 e successivamente, dal 1999, ricoprendo la figura di Responsabile delle Attività Riabilitative territoriali con gestione del servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale presso le strutture Ospedaliere di Chiaromonte, Lagonegro, Lauria e Maratea. Ho fatto parte delle Commissioni A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata) e Area Critica per la realizzazione dei progetti riabilitativi individuali per i pazienti inseriti in tali servizi. In Data 27 maggio 2005, con deliberazione 473 del D.G., mi è stato attribuito l’incarico di responsabile di Struttura semplice “Riabilitazione Territoriale” – U.V.B.R. (Unità Valutazione Bisogni Riabilitativi). Dal 2015 sono dirigente dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Riabilitazione Distrettuale – Lauria”. Ho rivestito, inoltre, il ruolo di membro della commissione regionale per la verifica dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi delle strutture riabilitative accreditate ed autorizzate presenti sul territorio dell’A.S.P.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Potenza – Posizione numero: 2484

Aree di competenza

Analisi posturale Esperto nella cura delle cervicalgie Esperto nella cura della lombalgia

Strutture sanitarie in cui opera

Ospedale "Beato Domenico Lentini" - Lauria
(0)
Via XXV Aprile, Lauria, PZ, Italia Potenza
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto