Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr.ssa Cecilia Treccalli

Dr.ssa Cecilia Treccalli

Dr.ssa Cecilia Treccalli
Dr.ssa Cecilia Treccalli
Padova - Via Dante Alighieri, 32

Informazioni

Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto nel ’98 (n. 2787).

Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica nel 2003, presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto di Milano (SPP). L’avvio della professione mi ha portato sin dall’inizio contatto con il disagio psichico.

Presso il Servizio di Neuropsicologia dell'Ospedale "Ca'Foncello" di Treviso ( ulss 9) ho lavorato a progetti di ricerca-intervento, rivolti a pazienti affetti da trauma cranico o malattie neurologiche con deficit cognitivi per la valutazione neuropsicologica e psicopatologica.

Nel 2000 fino al 2003 presso la clinica psichiatrica dell'Università di Padova 1 Servizio ho preso in carico e condotto gruppi psicoterapeutici di pazienti psichiatrici.

Dal 1999 ho lavorato presso il centro anti-violenza di Padova per la presa in carico ed accoglienza di donne vittime di violenza e subordinazione affettiva ed economica dove ho svolto attività di psicoterapeuta e condotto gruppi terapeutici di donne con un vissuto di violenza nelle relazioni intime. Ho sviluppato un interesse particolare verso tutto cio' che limita la piena espressione delle capacità e potenzialità dell'individuo e della donna in particolare . Ho scelto di diventare psicoterapeuta perchè sono sempre stata interessata alla vita intra-psichica degli individui e soprattutto alla loro possibilità di cambiamento. Questo mi ha condotto a scegliere la formazione psicoanalitica perchè specchio privilegiato di quel lavoro minuzioso di costruzione graduale, che si può realizzare tra paziente e terapeuta, un'esperienza "emozionale correttiva" (cit. Alexander) che permette ,proprio a partire dall'analisi di materiale inconscio, di condurre gradualmente il paziente verso una conoscenza e un superamento delle proprie esperienze emotive dolorose verso una rinascita di sè .

Curriculum

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova nel 1995, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e l’iscrizione all’ Albo degli Psicologi della Regione Veneto nel ’98 (n. 2737).

Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica , presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto di Milano (SPP) e iscritta all'albo degli psicoterapeuti. L’interesse e l'avvio della professione mi ha portato a contatto con il disagio psichico ed ho potuto sviluppare una competenza in diversi ambiti della salute mentale e un grandissimo interesse soprattutto nei confronti di strategie e metodi per il cambiamento e superamento di condizioni di disagio sviluppando un interesse particolare verso tutto cio' che limita le potenzialità dell'individuo e gli ostacoli interiori che limitano la piena espressione delle proprie capacità e talenti, presenti in ognuno di noi. Ho potuto approfondire le problematiche relative ai cambiamenti di donne e uomini nelle varie fasi che riguardano il ciclo di vita, conflitti di coppia e dipendenza affettiva, depressioni, lutti, separazioni e difficoltà relazionali .

Nel 2016 dopo una lunga esperienza nelle associazioni di aiuto ho creato un'associazione "Padovaiuta" che ha come mission quella di aiutare le persone che vivono situazioni di crisi e disagio a livello personale a raggiungere un’autonomia e l'indipendenza attraverso la scoperta di abilità, risorse e talenti presenti in ognuno di noi .

Aree di competenza

Depressione Cura dei disturbi ansiosi

Strutture sanitarie in cui opera

Studio della dottoressa Cecilia Treccalli
(0)
Via Dante Alighieri, 32 Padova
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto