icon/back Indietro Esplora per argomento

Dr. Domenico Ciancia

Dr. Domenico Ciancia Medico Chirurgo
Dr. Domenico Ciancia
farmacista clinicogeriatra

Informazioni

VISITA GERIATRICA INTERNISTICA SCREENING IPERTENSIONE
ECOGRAFIA INTERNISTICA - TIROIDEA - VESCICA E PROSTATA
ECG
HOLTER
CERTIFICATI PER INVALIDITÀ' e ACCOMPAGNAMENTO
DIAGNOSI E CURA DELLA MALATTIA D'ALZHEIMER E DEMENZE
TEST PER DEMENZA

Curriculum

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

Il dott. Domenico Ciancia è nato a Colobraro (MT) l'11 ottobre 1957, risiede a Bari ove ha compiuto gli studi universitari.
Ha conseguito la Maturità Scientifica nel 1976 presso il Liceo Scientifico "Dante Alighieri" di Matera con voti 57/60.
Il 5 luglio 1983 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari, con voti 110/110, discutendo la tesi di laurea sperimentale dal titolo: "La Retinite Centrale Sierosa".
Nella prima sessione del 1983 degli Esami di Stato si è abilitato all'esercizio della professione medica presso l'Università degli Studi di Bologna.
E' iscritto all'albo dei Medici della Provincia di Bari dal 09/12/92 con anzianità dal 13/10/83.
Il 13 novembre 1986 ha conseguito la Specializzazione in Gerontologia e Geriatria, col massimo dei voti e lode, presso l'Università degli Studi di Bari, discutendo la tesi sperimentale: "Studio biochimico ed immunologico di un peptide pseudo A-IV".
Il 28 novembre 1994 ha conseguito la Specializzazione in Farmacologia con voti 50/50 presso l'Università degli studi di Bari discutendo la tesi sperimentale: "Reazioni avverse da farmaci in soggetti anziani: Studio di una casistica.".
Dall'ottobre '83 al novembre '85 ha frequentato l'Istituto di Clinica Medica II del Policlinico di Bari in qualità di assistente medico volontario, collaborando ai compiti assistenziali di diagnosi e cura degli ammalati. Contemporaneamente ha frequentato il "Centro Universitario di Geriatria e Prevenzione dell'Aterosclerosi" ed il "Laboratorio di Lipidologia" diretto dal prof. A. Capurso svolgendo attività ambulatoriale e di ricerca sulle dislipoproteinemie e l'aterosclerosi. In particolare, il dott. Ciancia, si è occupato di trattamenti farmacologici - dietetici delle dislipidemie e di purificazione delle lipoproteine mediante ultracentrifuga preparativa.
Dal novembre '85 al novembre '94 ha frequentato la Cattedra di Gerontologia e Geriatria in qualità di medico volontario e ha continuato l'attività di ricerca nell'ambito delle dislipidemie presso il Laboratorio di Lipidologia.
Nel marzo '86 ha frequentato il Dipartimento di Neuropsicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma diretto dal prof. A. Gentilomo perfezionandosi nell'esecuzione dei Tests Psicometrici nella Demenza Senile.
Nel 1988 è entrato a far parte del Gruppo di Studio di Farmacovigilanza diretto dal prof. P. U. Carbonin dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Attività clinico assistenziale

Il dott. Ciancia ha svolto continua ed assidua opera di assistenza e studio dei malati nei reparti della Clinica Medica II del Policlinico Universitario di Bari e presso il Centro di Geriatria e Prevenzione dell'Aterosclerosi dell'Università di Bari in qualità di medico assistente volontario.
-Dal novembre '85 al dicembre 97 ha lavorato presso una Casa di Cura Privata, convenzionata con la Regione Puglia, ricoprendo i seguenti incarichi:
-Dal 04/11/85 al 31/08/87 Assistente medico del reparto di Geriatria
-Dal 01/09/87 al 31/10/87 Medico Aiuto del reparto di Geriatria
-Dal 01/11/87 al 31/12/97 Medico Aiuto Dirigente del reparto di Geriatria e Day Hospital Ipertensione.
-Dal 02/01/98 al 30/6/99 ha ricoperto il ruolo di Direttore Medico Responsabile della Casa Protetta di Altamura "c.d.c. Madonna del Buoncammino".
-dal 07/07/99 ricopre il ruolo di Direttore Sanitario della Fondazione Oasi Nazareth di Corato, convenzionata con l'AUSL BA; dal 2008 ha assunto anche la Direzione dell’ambulatorio di Geriatria e Vulnologia “San Nicola” della stessa Fondazione.
-E' membro dal 1997 del comitato scientifico del Centro Studi della Fondazione Oasi di Nazareth.
-E' stato docente del Corso di Formazione Professionale per OSA per un totale di 150 ore, riconosciuto dalla Regione Puglia con delibera D.D. 137/DIR/2002/00795 del 27/11/2002.
-Dal luglio 2000 al luglio 2003 è stato componente dell'UVG per l'ADI (assistenza domiciliare integrata) nei distretti 2 e 4 dell'AUSL FG/1. (deliberazione n. 939 del luglio 2000).

Attività scientifica.

L'attività scientifica del dott. Ciancia è stata rivolta allo studio del metabolismo delle lipoproteine e dell'aterosclerosi; dal 1988 si è anche occupato di farmacovigilanza collaborando con il prof. Pierugo Carbonin dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Da circa tre lustri svolge attività di ricerca e cura delle lesioni cutanee.

Attività editoriale

E' autore di n. 45 pubblicazioni scientifiche attinenti, la fisiopatologia delle lipoproteine, le demenze e le lesioni cutanee. Con il gruppo di studio di Farmacovigilanza ha partecipato ad una ricerca i cui dati sono stati usati per la stesura del libro: "La qualità dell'assistenza all'anziano in ospedale " edito da Vita e Pensiero e ad alcune sperimentazioni tra cui una pubblicata sul numero di novembre 1991 del Journal of the American Geriatrics Society.
Nel 2003 ha scritto il capitolo Depressione e Demenza del libro Le Demenze in Italia 100 Casi Clinici edito dalla Casa Editrice Utet autori Angelo Bianchetti e Marco Trabucchi.

Attività didattica

Ha guidato alcuni allievi nella preparazione della loro tesi di laurea in Medicina e Chirurgia, nonché di tesi di Specializzazione in Gerontologia e Geriatria.
Dall'anno accademico 1987 - 1988 al 1992 è stato componente supplente della commissione d'esame di Gerontologia e Geriatria dell’Università degli Studi di Bari.


Organizzazione Congressi

Ha preso parte all'organizzazione del 29o Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Bari, Novembre 1984).
Ha organizzato diversi congressi accreditati presso il Ministero della Salute per gli ECM e che anno trattato le BPCO, le Demenze, le Lesioni Cutanee, la Donazione di midollo osseo ed organi.


Partecipazione a congressi

Il dott. Ciancia ha preso parte attivamente in qualità di docente a numerosi incontri scientifici anche di rilevanza nazionale presso l’Università “La Sapienza di Roma”, il Policlinico Militare del Celio di Roma, al Congresso Nazionale di Geriatria 2005, al Congresso Nazionale di Diabetologia e presso la stessa Fondazione Oasi Nazareth.

Strutture sanitarie

card/specialista/clinico_ic8 copy 4
Fondazione Oasi Nazareth RSSA "Salus Infirmorum"
farmacista clinico
icon/contact/map
Via Castel del Monte, 185, 70033 Corato BA, Italia Bari
icon/chat