Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr.ssa Francesca Casoni

Dr.ssa Francesca Casoni

Dr.ssa Francesca Casoni
Dr.ssa Francesca Casoni
Milano - Via Stamira d'Ancona, 20, 20127 Milano, Milano MI, Italia

Informazioni

Si è formata presso l’Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino di Pavia, dove ha lavorato durante i primi anni della sua carriera e dove ha svolto il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze. Successivamente ha lavorato come consulente presso vari Ospedali della Regione Lombardia e nel 2014 ha frequentato la Stroke Unit dell’Ospedale Sant Pau di Barcellona, dove ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e si è occupata in particolare di patologie cerebrovascolari.
Ha inoltre sviluppato particolari competenze nell’attività diagnostica clinica neurofisiologica, in particolare nell’esecuzione di Doppler dei tronchi sovraortici e Doppler Transcranico, ottenendo nel 2010 la Certificazione Neurosonologica della Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica Cerebrale, e nell’esecuzione di esami elettromiografici.
Ha iniziato ad interessarsi alle patologie del sonno durante la specialità e successivamente partecipando ad un progetto di ricerca indipendente della Regione Lombardia. Dopo aver frequentato il Master Universitario di II livello presso l’Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna ha iniziato a lavorare nel 2017 presso il Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele.
L’attività svolta presso il Centro di Medicina del Sonno comprende sia visite ambulatoriali che attività di reparto per il trattamento dei principali disturbi del sonno, come l’insonnia, la sindrome delle apnee morfeiche e la sindrome delle gambe senza riposo, ma anche di disturbi meno frequenti come le parasonnie, i disturbi comportamentali durante il sonno REM e molte altre. L’attività ambulatoriale comprende inoltre refertazione di esami strumentali dedicati al sonno, come le polisonnografie, i monitoraggi protratti del ciclo sonno-veglia e i monitoraggi cardiorespiratori.
Autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate, è molto attiva nel campo della ricerca dedicata alle diverse patologie del sonno.

Curriculum

Specializzazione in Neurofisiopatologia 2009 - Università degli Studi di Pavia
Dottorato di Ricerca in Neuroscienze 2013 - Università degli Studi di Pavia
Master Universitario di II livello in Medicina del Sonno – Università degli Studi di Bologna

Aree di competenza

Esperto in disturbi del sonno

Strutture sanitarie in cui opera

Ospedale San Raffaele, HSR sede Turro
(0)
Via Stamira d'Ancona, 20, 20127 Milano, Milano MI, Italia Milano
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto