Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Irene Tesoro

Dr.ssa Irene Tesoro

Dr. Irene Tesoro
Dr.ssa Irene Tesoro
(0)
Milano - Via Giulio Tarra, 5

Informazioni

La Dott.ssa Irene Tesoro, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (Albo A, n. 17783), è una psicologa clinica con approccio sistemico-relazionale, che permette di comprendere il significato del sintomo all'interno dei sistemi di relazioni in cui si manifesta.
Il suo campo di specializzazione comprende il lavoro individuale con l'adulto e l'adolescente, e l'intervento con coppie, gruppi e famiglie. Nell'incontro con famiglie in difficoltà si pone come obiettivo quello di aiutarle a trasformare le loro resistenze in risorse e costruire insieme nuovi modi di narrare la loro storia, sostenendole in un momento di particolare fragilità.

In particolare offre consulenze e percorsi di sostegno in relazione a:

- Stati d'ansia, attacchi di panico, fobie e ossessioni
- Stati depressivi
- Somatizzazioni (sintomi fisici senza un'apparente causa organica)
- Stress lavoro-correlato e burn-out
- Disturbi del comportamento alimentare e del sonno
- Disfunzioni sessuali
- Disregolazione delle emozioni
- Problemi di autostima
- Difficoltà relazionali e conflitti nella coppia, con la famiglia d'origine e nel contesto lavorativo e amicale
- Accompagnamento alla nascita e difficoltà legate alla genitorialità
- Problematiche legate all'infanzia e all'adolescenza
- Difficoltà scolastiche
- Dipendenza da internet
- Disagio esistenziale
- Lutto e disagio psicologico legato ad eventi traumatici (perdite, patologie organiche acute e croniche,...)

La dottoressa riceve privatamente a Milano città presso lo studio di Via Giulio Tarra 5 (MM2 Centrale F.S. e MM3 Sondrio) e in Via Villa Mirabello 6 (MM5 Marche)

Curriculum

Dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è iscritta alla scuola quadriennale di Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale, presso la sede di Torino del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (Associazione Culturale Episteme).
E' in possesso di attestato di perfezionamento in Terapia Sistemica di Gruppo e di Coppia.
La sua esperienza professionale si è accresciuta collaborando nel ruolo di tirocinante e come volontaria presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e prestando servizio presso il CPS di Voghera dell'ASST di Pavia e all'interno della NPI (polo di Gorgonzola) dell'ASST Melegnano e della Martesana.
Si è occupata di formazione all'interno del CFP Cascina Biblioteca di Consorzio SiR rivolto a ragazzi che presentano varie disabilità.
Attualmente è parte dell'équipe del centro clinico Spazio IRIS come psicologa clinica e in qualità di Consulente Tecnica di Parte per la valutazione del danno psichico (in casi di danno estetico, lutto, mobbing, stalking, violenza) e per l'affido di figli minori in casi di separazione e divorzio.
Propone progetti di sostegno alla genitorialità e alla coppia e percorsi di alfabetizzazione emotiva per bambini presso alcune associazioni di Milano.
Lavora, inoltre, come psicologa presso Nivalis, consultorio che si occupa di famiglie e minori anche in collaborazione con i Servizi Sociali di Milano.

Strutture sanitarie in cui opera

Studio Privato Dr. Irene Tesoro
(0)
Via Giulio Tarra, 5 Milano
Studio Privato Dr. Irene Tesoro
(0)
Via Villa Mirabello, 6 Milano