Servizio di sostegno e intervento psicologico per problemi di varia natura (ansia, attacchi di panico, depressione, problemi relazionali, disturbi del sonno, disturbi alimentari, separazione, lutto, difficoltà lavorative, stress). Intervento psicologico specifico per l'infanzia e l'adolescenza.
Laureata con lode all'Università degli Studi di Genova, mi sto specializzando in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, un approccio terapeutico di breve durata volto a trattare la maggior parte dei disturbi psicologici, frequentemente suggerito dalle linee guida dell'OMS.
Durante il percorso di studi ho svolto un tirocinio di ricerca all'Università ed un tirocinio post universitario presso l'Unità Operativa di Psicologia Clinica dell'ospedale pediatrico Gaslini. Attualmente svolgo la libera professione e lavoro come psicologa specializzanda al consultorio Asl di Imperia. L'anno scorso un percorso finalizzato ad incrementare la capacità di riconoscere e gestire le emozioni nelle classi 4° e 5° di alcune scuole primarie della città.
Lavoro principalmente come psicologa dell'età evolutiva: utilizzo attività, racconti e giochi finalizzati a migliorare le capacità di riconoscere, accogliere e modulare le proprie emozioni ed applico strategie cognitivo-comportamentali per ridurre i problemi di comportamento che possono presentarsi durante lo sviluppo.
Sono specificatamente preparata per attuare interventi finalizzati a ridurre le difficoltà attentive in bambini con Deficit dell'Attenzione (ADHD).
Fornisco supporto psicologico per affrontare i momenti di stress con maggiore serenità, gestire l'ansia o la depressione e ritrovare il benessere personale.
Insegno tecniche di rilassamento, quali il Rilassamento Muscolare Progressivo, il Training Autogeno e la respirazione diaframmatica, efficaci nella gestione dell'ansia e dello stress.
Un aspetto centrale del mio lavoro è portare il cliente ad una maggiore conoscenza di sé e delle proprie emozioni ed imparare ad usarle per affrontare efficacemente le sfide quotidiane, nonché aiutarlo ad individuare e raggiungere gli obiettivi e le aspirazioni personali.
Offro inoltre consulenza a persone con problemi di peso. Nella maggior parte dei casi la dieta non si rivela sufficiente per raggiungere il peso desiderato e mantenerlo nel tempo. Bisogna imparare a "pensare da magro". In quest'ottica aiuto le persone ad individuare e correggere le abitudini alimentari scorrette, insegnando il modo di rispondere in maniera opportuna ai pensieri dannosi che spesso sono i veri responsabili del fallimento di un programma dimagrante. Attraverso mirate strategie comportamentali risulta infatti più semplice resistere alle tentazioni, non mangiare in risposta allo stress e alle emozioni, praticare regolarmente l'attività fisica, mantenere un'alta motivazione per tutta la durata del percorso.