Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Luca Bonetto

Dr. Luca Bonetto

Luca Bonetto
Dr. Luca Bonetto
(0)
Cuneo - Via Roma, 53, Cuneo, CN, Italia

Informazioni

CHE COS’E’ L’OSTEOPATIA?
L’obiettivo dell’osteopatia è sostanzialmente quello di tracciare una linea di causa-effetto tra il disturbo del paziente e un ipotetico disordine funzionale dal quale esso potrebbe derivare, ipotetico perché non tutti i disturbi sono riconducibili a disordini funzionali: alcuni trovano evidente spiegazione nella presenza di una patologia o di un trauma.
Quello che l’osteopatia intende per “disfunzione” è un elemento di debolezza del sistema, generalmente caratterizzato da un impoverimento cinetico (mancanza di mobilità), che non presenta le caratteristiche biologiche della patologia ma è sufficiente a produrre sintomi anche a distanza.
La rimozione della disfunzione avviene attraverso l’utilizzo di tecniche manipolative; per poter impostare un ragionamento osteopatico è quindi necessario possedere conoscenze sia in ambito fisiologico che patologico: le prime allo scopo di individuare le disfunzioni somatiche, le seconde allo scopo di definire i confini di applicazione dell’ottica osteopatica.

CHE COS’E’ LA PROPRIOCEZIONE E COME PUO’ ESSERE UTILE?
La propriocezione è l'insieme di quei segnali che dalla periferia del corpo vanno verso il sistema nervoso informandolo su cosa accade. Di fatto è il nostro sistema di controllo della stabilità!
La postura e la propriocezione sono intimamente collegate...sia lavora su questi aspetti grazie a Delos DPPS®. E’ infatti possibile migliorare l’efficienza del gesto atletico come la corsa, la sua economicità, riducendo sensibilmente la % degli infortuni da stress. Sia per amatori che per professionisti!!!
Aree di intervento:
• POSTURA: cifosi, piede piatto, intra-rotazione degli arti ecc.
• ECONOMIA DEL GESTO e PRESTAZIONE NELLO SPORTIVO: dall’amatore al professionista prevenendo infortuni da stress.
• PREPARAZIONE ALLA CHIRURGIA e POST INTERVENTO: mettendo il paziente nelle migliori condizioni per affrontare l'intervento e successivamente ottimizzare il recupero post operatorio migliorando i risultati.
• PREVENZIONE CADUTE DELL’ANZIANO: perseguire l’autonomia fisica e psichica dell'età senile evitando costi fisici, sociali ed economici non indifferenti.

Strutture sanitarie in cui opera

Studio Osteopatico Luca Bonetto
(0)
Via Roma, 53, Cuneo, CN, Italia Cuneo