Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Maria Luisa Abbinante

Dr.ssa Maria Luisa Abbinante

Dr. Maria Luisa Abbinante
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Milano - Largo Settimio Severo 2
Prenota un videoconsulto
Dr. Maria Luisa Abbinante
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
(0)

Curriculum

Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) di Retorbido (PV).
Laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni ed iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia (matricola n. 12548), dal 2013 è Psicologa Consulente presso l'UONPIA (Unità Operativa di NeuroPsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) dell'ospedale “G. Salvini” di Garbagnate Milanese nell'ambito del Programma Innovativo Regionale “Procedura Operativa dell'emergenza/urgenza psichiatrica in adolescenza”, dove si occupa di diagnosi e trattamento di disturbi psicopatologici con esordio in adolescenza.
In qualità di Psicologa Formatrice, ha tenuto corsi di promozione del benessere lavorativo e di prevenzione del burn-out per gli infermieri dei reparti ad alto impatto emotivo dell'ospedale "S. Antonio Abate" di Gallarate (VA).
Ha collaborato come Psicologa Psicoterapeuta con l'associazione AUSER Lombardia, nell'ambito del progetto "De Senectute. Programma di intervento psicologico precoce per l'anziano fragile e di promozione dell'invecchiamento attivo", dedicato all'individuazione precoce di segni di deterioramento cognitivo dell'anziano e al trattamento di disturbi ansioso depressivi della persona anziana.
Collabora a progetti di promozione del benessere psicologico e di prevenzione del disagio psichico.
Ha collaborato con l'Associazione Progetto Panda onlus di Milano, dove si occupava di interventi di supporto della genitorialità, di valutazione psicodiagnostica ed intervento psicoterapeutico nei bambini ed adolescenti.
Ha collaborato al Programma Innovativo Regione Lombardia TR45 "Riconoscere la depressione nell'adulto e nell'anziano: la diagnosi e il trattamento" presso l'Unità Operativa Complessa di Psicologia Clinica dell'ospedale San Carlo Borromeo di Milano.
Ha collaborato con il Servizio di Psicologia dell'Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII" di Bari, dove si è occupata di valutazioni psicodiagnostiche nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi di natura emotiva (enuresi, somatizzazioni) e di interventi di counseling psicopedagogico ai genitori.
Si è occupata di interventi di rieducazione su minori con comportamento deliquenziale e collocati in comunità educativa dal Tribunale per i Minorenni.
Si è occupata di interventi di accompagnamento all'autonomia per minori allontanate dal nucleo familiare.

Aree di competenza

Cura dei disturbi ansiosi Depressione Esperto in disturbi del sonno Attività psicologiche e psicoterapeutiche Attività psicologiche e psicoterapeutiche Cura dei disturbi ansiosi Psicoterapia e attività clinica con adolescenti Psicoterapia e attività clinica con adolescenti Psicoterapia e attività clinica con adolescenti Cura dei disturbi ansiosi Cura dei disturbi ansiosi Esperto in riabilitazione dei disturbi cognitivi Cura dei disturbi ansiosi Cura dei disturbi ansiosi

Strutture sanitarie in cui opera

Studio Eufonia
(0)
Largo Settimio Severo 2 Milano
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto