Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Marta Compagnucci

Marta Compagnucci

Marta Compagnucci
Marta Compagnucci
Macerata

Informazioni

Disturbi della voce professionale e artistica combinando le discipline della foniatria, della laringologia e della logopedia, con discipline non propriamente mediche, quali la tecnica vocale nel canto, la dizione, e la tecnica attoriale e oratoria in generale

Curriculum

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica si iscrive al Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università degli studi di Siena, dove si laurea presentando una tesi dal titolo : “Analisi acustica della voce in ambulatorio logopedico : uso di uno strumento di analisi vocale”, terminando il percorso universitario con votazione 110/110 con lode.

Durante la carriera universitaria svolge attività di tirocinio presso ambulatori privati (Centro Dedalo, Siena) e nei Presidi Ospedalieri e Distrettuali di Siena, Nottola, Montalcino, Poggibonsi e Corridonia, prestando servizio in ambito ambulatoriale e nei reparti di terapia intensiva (stroke unit), neuropsichiatria infantile e riabilitazione. Partecipa a numerosi seminari e convegni: “La presa in carico dei bambini parlatori tardivi”, tenuto dalla Dott.ssa Log. Renata Salvadorini a Pisa; “L’interazione genitore-bambino: un contesto per promuovere lo sviluppo linguistico in bambini con un ritardo del linguaggio”, tenuto dal Professor Luigi Girolametto presso il “Centro Siena-Toronto” di Siena; “Le abilità narrative: strategie per la valutazione e il trattamento in bambini monolingui e bilingui con un ritardo del linguaggio”, tenuto dal Professor Luigi Girolametto presso il “Centro Siena-Toronto” di Siena. Nel marzo 2012 partecipa al X congresso FLI “Il logopedista: dall’identità professionale alle innovazioni nella clinica e nella ricerca scientifica”, svoltosi a Milano e organizzato dalla Fondazione Policlinico IRCCS di Milano, e prende parte attivamente al Progetto di “Screening per la Dislessia”, promosso dall’Associazione Donatori di Sangue delle Contrade, tenutosi con la supervisione del Prof. Stella presso il centro didattico del Policlinico S. Maria alle Scotte, Siena. Nel periodo di elaborazione della tesi, grazie alla gentile collaborazione del Dott. Log. Santi Centorrino e della Dott.ssa Log. Roberta Mazzocchi, collabora con il Servizio di Foniatria e Logopedia dell’Ospedale di Spoleto e si occupa dello studio del software Praat, con l’obiettivo di apportare un contributo normativo nel campo dell’analisi elettroacustica della voce. Dopo aver conseguito la laurea partecipa al corso del Prof. Amitrano ”La disfagia neurogena nel paziente adulto” e al seminario con Franco Fussi “La voce cantata: un viaggio tra pedagogia e scienza”.

Attualmente Marta è iscritta al Master IaD in “Educazione e Terapia Della Voce in Età Evolutiva” presso l’Università' degli Studi Di Roma Tor Vergata, e frequenta attivamente il Corso Ufficiale Estill International “Tecnica Vocale Estill VoiceCraft EVT - 1° e 2° Livello”, Padova.

Aree di competenza

Esperto in disfonia Esperto in disfonia Esperto in disfonia Esperto in disturbi del linguaggio (afasia, disartria, discalculia, balbuzie)
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto