Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. ssa Michela Cucci

ssa Michela Cucci

ssa Michela Cucci
ssa Michela Cucci
Brindisi - Non disponibile

Informazioni

La Dott.ssa Michela CUCCI effettua:
Colloqui di sostegno psicologico individuali, di coppia, familiari;
Interventi di consulenza psicologica per minori, adolescenti, adulti;
Attività di prevenzione e diagnosi;
Valutazione psicodiagnostica, con l’utilizzo di test;
Percorsi di crescita personale.

Curriculum

Nel 2003 consegue la Maturità scientifica, presso il Liceo Scientifico statale "Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni, con votazione 100/100.

Nel 2006 si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, presso l'Università degli Studi di Bari, con votazione 110/110 e LODE, discutendo la tesi dal titolo: “La nascita di un bambino speciale in famiglia. Una sfida esistenziale. Percorsi di vita e prospettive di adattamento”.
Completa l'iter degli studi universitari, conseguendo nel 2008, il titolo di laurea specialistica in Psicologia Clinica presso la stessa Università di Bari, con voti 110/110 e LODE, realizzando la tesi sperimentale in “Post-modernità e nuove dipendenze tecnologiche. Aspetti clinici e psicopatologici correlati all’uso di Internet e alle condotte on-line”.
Nel 2010, si iscrive all’Albo degli Psicologi della regione Puglia n.3041 e di poi si inserisce nell’'Albo dei Consulenti Tecnici D'Ufficio presso il Tribunale di Brindisi.
Prosegue la propria formazione post-lauream presso l’A.S.L. di Brindisi, nell’ambito del Dipartimento di Salute mentale, in cui matura un’ampia e qualificata esperienza sul campo, interfacciandosi quotidianamente con persone con problematiche inerenti la sfera dell'Identità Personale (Autostima, Autoefficacia) e Corporea (Bulimia, Obesità, difficoltà nella gestione del peso e del comportamento alimentare), delle Relazioni (interpersonali, di coppia, familiari genitori/figli), della Sessualità, dei disturbi d’'Ansia e degli Attacchi di Panico.
Opera da diversi anni presso il centro semiresidenziale per diversamente abili di San Vito dei Normanni in cui realizza, in stretta sinergia con i Servizi sociali, interventi finalizzati al sostegno e alla promozione della qualità della vita degli utenti e delle loro famiglie.
E’ costantemente aggiornata sulle principali prospettive terapeutiche per affrontare il disagio psicologico, prende parte infatti sia come relatrice sia come partecipante ad una serie di seminari formativi esperenziali centrati sulla Promozione del Benessere, la gestione della Relazione Educativa, l'Educazione SocioAffettiva e Sessuale, le emozioni, la Comunicazione, la Diversabilità, rivolti a studenti, genitori ed insegnanti.
Attualmente è specializzanda al IV anno in Psicoterapia presso l’Istituto Gestalt di Puglia, con sede in Arnesano (Le).
Lavora in staff con psichiatri e neurologi, nei casi in cui fosse necessario anche un supporto farmacologico.
Svolge la sua attività privata con l’'idea di offrire uno spazio di ascolto e di cura ai suoi clienti, convinta che cambiare è possibile e che ogni persona, unica ed irripetibile, racchiude in sé le potenzialità per superare i momenti di difficoltà e gestire le sfide del presente.

Aree di competenza

Attività psicologiche e psicoterapeutiche

Strutture sanitarie in cui opera

Studio medico ssa Michela Cucci
(0)
Non disponibile Brindisi
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto