Psicologa-Psicoterapeuta a Bologna e Rimini, laureata in Psicologia e specializzata in Psicoanalisi ad orientamento freudiano e lacaniano, ricevo in privato dal 2013 e sono membro partecipante della SLP-cf (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi - Campo Freudiano). Dal 2010 lavoro in ambito istituzionale con minori e giovani adulti (11-21 anni) provenienti dal sistema psichiatrico e giudiziario (civile e penale).
Oltre alla psicoterapia svolgo attività di supervisione per educatori di comunità per adolescenti, progetti in ambito scolastico, penitenziario e culturale e gruppi di parola tematici.
In psicoanalisi il sintomo viene considerato come portatore di un messaggio enigmatico, che tenta di essere decifrato, pertanto, qualunque esso sia (attacco di panico, fobia, ansia, disturbi vari...), ciò a cui mira la cura è la sua decifrazione. Il sintomo non è qualcosa da eliminare, ma si tratta di coglierne il funzionamento poiché, se da un lato causa sofferenza, dall'altro è una soluzione inconscia che il soggetto ha trovato per far fronte a qualcosa di insopportabile. Nella cura ad orientamento psicoanalitico il sintomo ha un posto, viene ascoltato, affinché il soggetto possa nuovamente accedere al proprio desiderio e vivere mantenendo il proprio stile.
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Psicologia
- Specializzazione in PSICOTERAPIA con orientamento psicoanalitico freudiano e lacaniano
cell. 3388342642
mail: p.marinelli@outlook.it