Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Silvia Unti

Dr.ssa Silvia Unti

Dr. Silvia Unti
Dr.ssa Silvia Unti
Lucca - Via dei Pubblici Macelli 37

Informazioni

Dopo essermi laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Cesena, ho scelto di continuare la mia formazione presso una scuola di specializzazione ad indirizzo Umanistico e Bioenergetico.

Questa è stata una scelta di pancia. Ho sentito subito di aver trovato la mia strada. Se dovessi dire che cosa mi ha condotto qui, probabilmente indicherei come fattori principali la centralità del corpo e l'ottica con cui si guarda alla persona.

L'approccio umanistico guarda ad ogni persona con lenti diverse, prova a leggere ogni persona con la giusta gradazione, con la giusta lente. Due persone possono vivere una stessa difficoltà, che sia un lutto, un disturbo d'ansia, dell'umore e così via, ma il vissuto sarà diverso. Ogni individuo parla la propria lingua, fatta di emozioni, storie, esperienze diverse.
Vi è mai accaduto di trovarvi in un paese di cui non conoscete una lingua e avete necessità di indicazioni ma nessuno vi capisce? Ecco, è un pò quello che potrebbe accadere se mi ostinassi a usare uno stesso idioma con tutti, senza tener conto di chi ho davanti.

Nel cercare di entrare in comunicazione con qualcuno che parla una lingua diversa dalla mia, entra in gioco anche il corpo a darci una mano.
Il corpo nel mio approccio è inscindibile dalla mente, il corpo ci parla, ci comunica qualcosa, con il suo movimento, con il suo stare fermo, nascondersi, mostrarsi, mascherarsi. Il corpo parla della persona che lo abita, è la casa in cui viviamo. A volte non ci calza come vorremmo, non ci piace, ci sentiamo in affitto e aspettiamo la scadenza del contratto. Possiamo però decidere di renderlo più confortevole, di arredarlo secondo i nostri gusti, possiamo creare un ambiente confortevole che rispecchi ciò che siamo, perchè si, il nostro corpo riflette chi siamo e cosa stiamo vivendo. Ci parla dei nostri dolori, dei nostri traumi, delle sconfitte ma anche dei successi.

Mi piace cambiare lenti, e parlare continuamente nuove lingue, che sono quelle delle persone che si rivolgono a me per superare una difficoltà.

Tra le varie cose mi occupo di disturbi d'ansia, dell'umore, stress, difficoltà relazionali, problemi di coppia, dipendenza affettiva. Conduco gruppi di bioenergetica, di rilassamento, gruppi esperienziali di vario tipo.

Aree di competenza

Cura dei disturbi ansiosi Esperto in disturbi dell'umore Attività psicologiche e psicoterapeutiche per coppie Cura dei disturbi da stress Cura dei disturbi ansiosi

Strutture sanitarie in cui opera

Spazio libero
(0)
Via dei Pubblici Macelli 37 Lucca