Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr.ssa Emma Pignata

Dr.ssa Emma Pignata

Dr.ssa Emma Pignata
Dr.ssa Emma Pignata
Palermo - Via Vincenzo Barbera, 31, Palermo, PA, Italia
Prenota un videoconsulto
Dr.ssa Emma Pignata
Dr.ssa Emma Pignata
(0)

Informazioni

Sono Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione (iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio dal 26/03/2009, n. 16858) specializzanda in psicoterapia presso il Centro Studi Relazionale Mediterraneo (CSRM) di Palermo con orientamento sistemico-relazionale. Attualmente mi occupo di valutazione, potenziamento e perfezionamento del metodo di studio in bambini con DSA e BES nonché dell’organizzazione di progetti sull’intelligenza emotiva. Svolgo attività libero professionale in qualità di Psicologa a Palermo ed effettuo colloqui di sostegno alla genitorialià, parent training, e supporto psicologico per coppie, individui e famiglie.

Curriculum

Sono Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzanda in psicoterapia presso il CSRM di Palermo, il mio orientamento è Sistemico Relazionale. Ho effettuato un master sui Disturbi Specifici di Apprendimento presso l’Istituto Galton. Attualmente socia dell’associazione Metaintelligenze Onlus di Palermo, mi occupo di valutazione, potenziamento e perfezionamento del metodo di studio in bambini con DSA e BES nonché dell’organizzazione di progetti sull’intelligenza emotiva.
Dal 2012 al 2020 sono stata Responsabile della Ludoteca, Spazio Be.Bi e Centro Il Gomitolo di Roma, dove ho svolto le seguenti attività:
-coordinamento delle attività del nido e supervisione delle educatrici
-servizio di sostegno alla genitorialità e parent training
-doposcuola specialistico per bambini con DSA, BES e difficoltà cognitive
-seminari per docenti e genitori lavorando in collaborazione con altre figure professionali (Educatori, Logopedisti, Psicologi, ecc.).
-consulenze psicologiche individuali, familiari e di coppia
Subito dopo essermi iscritta all’Università di Psicologia presso La Sapienza di Roma, mi sono avvicinata all’ambito della dipendenza da sostanze, svolgendo il Servizio Civile e poi continuando come Volontaria presso il Ceis (Centro Italiano di Solidarietà) di Roma rivolgendomi in particolar modo ai figli di genitori affetti da dipendenza da sostanze e svolgendo progetti di mentoring (contro l’abbandono e la dispersione scolastica) per bambini e ragazzi con svantaggio socio-culturale.
Ho continuato la mia esperienza formativa svolgendo il tirocinio post lauream presso il 75 circolo didattico (Roma Eur) - sezione Sportello Psicologico dove mi sono occupata di gestione delle dinamiche alunni-insegnanti, supporto alla genitorialità e supporto ad alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento.
Ho perfezionato successivamente la mia esperienza nell’ambito della violenza domestica, stalking e tratta delle donne attraverso il tirocinio post lauream presso l’associazione Differenza Donna con cui ho collaborato per diversi anni.
Fino al 2012 ho frequentato la Scuola di Specializzazione ITRI (Istituto Terapia Relazionale Integrata).
Nel 2009 ho iniziato il tirocinio per la Scuola di Specializzazione presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nelle unità operative di Psicologia Clinica e neuropsichiatria Infantile, collaborazione avvenuta fino al 2013, ho collaborato con altre figure professionali e svolto attività di Psicoterapia Familiare, di Coppia ed Individuale con la Supervisione Clinica dei casi; ho effettuato valutazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento.
Svolgo attività libero professionale in qualità di Psicologa a Palermo.

Aree di competenza

Benessere psicologico Ascolto e sostegno familiare Attività di consulenza e sostegno alla genitorialità Esperto in disturbi del neurosviluppo

Strutture sanitarie in cui opera

Metaintelligenze Onlus
(0)
Via Vincenzo Barbera, 31, Palermo, PA, Italia Palermo
Istituto Leonardo srl
(0)
Via delle Croci, 47, Palermo, PA, Italia Palermo
Prenota un videoconsulto
Dr.ssa Emma Pignata
Dr.ssa Emma Pignata
(0)