Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Stella Ferrara

Dr.ssa Stella Ferrara

Dr. Stella Ferrara
Dr.ssa Stella Ferrara
Padova - Via Siracusa, 36/a, Padova, PD, Italia
Prenota un videoconsulto
Dr. Stella Ferrara
Dr.ssa Stella Ferrara
(0)

Informazioni

Sono psicologa, ricevo su appuntamento nel mio studio c/o Scoprendo Itaca e in altri studi nella provincia di Padova. In situazioni di grave impossibilità posso offrire sostegno psicologico a domicilio. Offro colloqui per minori, adulti (individuali e di coppia) e anziani che attraversano dei periodi della vita difficili o che desiderano fare chiarezza in se stessi e nelle loro relazioni. Inoltre, propongo sedute all'interno degli Interventi assistiti dagli animali (ex pet-therapy) a bambini, adulti ed anziani con disabilità, patologie mediche, patologie croniche, sindromi genetiche, demenza, problematiche comportamentali e a chi vuole avvicinarsi agli animali ma è titubante.

SERVIZI:
Mi occupo del benessere psicologico dell’individuo, opero per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Ascolto per comprendere, senza mai giudicare. Propongo colloqui individuali e di coppia per minori e adulti.
Spesso accade di trovarsi ad affrontare situazioni difficili o di provare sofferenza psicologica o semplicemente si desidera fare chiarezza nella propria vita. In alcuni casi si tratta di situazioni passeggere, che non richiedono un intervento specialistico; in altri, il disagio si protrae nel tempo e diventa difficile farvi fronte da soli, in questo caso è importante scegliere di rivolgersi ad un professionista per superare le problematiche del presente dando nuove letture agli eventi. Ricevo su appuntamento e offro colloqui di consulenza, sostegno psicologico, allo studio e alla disabilità.

Inoltre mi occupo di I.A.A. (Interventi assistiti con gli animali), conosciuti come pet-therapy, in cui troviamo il rispetto per la sofferenza dell’essere umano, partecipando alla vita del paziente, privilegiandone gli aspetti qualitativi e ricreandone un filo di significati e di senso, tramite ascolto attivo e accettazione dell’altro.
Il ruolo dell’animale negli I.A.A. è quello di fungere da mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali. La comunicazione che si instaura fra persona e animale non segue rigide regole sociali e apre canali di comunicazione più rassicuranti per la gestione delle proprie emozioni favorendo relazioni sociali adeguate. L’animale diventa il tramite attraverso il quale esse si instaurano, esercitando un’influenza positiva sull’equilibrio psico-fisico della persona, incrementando autostima e fiducia, e fornendo quel supporto sociale, che può aiutare l’individuo a fronteggiare con maggiori risorse e strategie alternative le condizioni problematiche.

IL MIO MODO DI LAVORARE:
Sono una psicologa ad orientamento costruttivista. Ognuno di noi ha il proprio modo di dare un senso a ciò che ci circonda, a quello che ci accade, attraverso delle ipotesi che poi va a verificare. Quando la persona prova un disagio, le ipotesi e le verifiche possono essersi in qualche modo arrestate, non permettendo più di dare un senso al mondo esterno ed interno . Insieme possiamo condurre dei nuovi esperimenti per poter comprendere quello che ci sta accadendo e riuscendoci anche nella vita quotidiana.

COSA MI PIACE DEL MIO LAVORO?
Avere la possibilità ogni giorno di incontrare persone con storie differenti che mi rendono partecipe delle loro vite;
la relazione a due o più in cui, anche quando sembra che non ci sia più speranza, si riesce a dare un senso a quello che accade, con una nuova luce.

DOMANDE E RISPOSTE:
Le prime domande sulle sedute solitamente sono logistiche ed informative, poi ci sono le domande relative alle aspettative: funzionerà? cosa posso fare per?
A queste domande non è possibile rispondere a priori, insieme sarà possibile trovare la direzione più adatta alla singola persona e al momento che sta vivendo.

L'EQUIPE:
Attualmente collaboro con colleghi e altri professionisti (psicoterapeuti, psichiatri, avvocati, educatori, neuropsicomotricisti...) all'interno dello spazio di psicologia e benessere "Scoprendo Itaca", per poter offrire servizi integrati alla persona attraverso il lavoro di equipe, in modo da poter crescere, restare aggiornati e accogliere le diverse esigenze.

Stella Ferrara
Psicologa - Albo dell’Ordine Regionale del Veneto n. 9763
(iscrizione verificabile sul sito dell'ordine degli psicologi del Veneto)

Aree di competenza

Esperto in psicologia della disabilità Esperto in pet therapy

Strutture sanitarie in cui opera

Scoprendo Itaca
(0)
Via Siracusa, 36/a, Padova, PD, Italia Padova
Prenota un videoconsulto
Dr. Stella Ferrara
Dr.ssa Stella Ferrara
(0)