Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Valentina D'acquisto

Valentina D'acquisto

Valentina D'acquisto
Valentina D'acquisto
Torino - Corso Svizzera, 164

Curriculum

La dott.ssa Valentina D'Acquisto è una psicologa regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Piemonte. Ha conseguito la Laurea Magistrale in "Psicologia Clinica e di Comunità" e sta attualmente terminando la sua formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola "Studi Cognitivi" di Milano.
L'approccio Cognitivo-Comportamentale ha diversi vantaggi primo dei quali quello di ingaggiare attivamente il paziente nel processo di cura anche attraverso l'assegnazione, al di fuori dello spazio di lavoro col terapeuta, di homework e compiti di esposizione. Il focus della terapia si rivolge principalmente all'indagine ed esplorazione dei pensieri disfunzionali e della loro connessione con il mondo delle emozioni.
La dott.ssa D'Acquisto svolge attualmente attività all'interno della Casa Circondariale di Torino, effettuando colloqui di sostegno ai detenuti; lavora, inoltre, presso un Centro di Salute Mentale come psicologa clinica con pazienti con problematiche ansioso-depressive.
Ha inoltre fatto esperienza presso alcune scuole elementari del territorio torinese con un progetto rivolto agli alunni delle V classi per un'educazione all'affettività e alla sessualità; precedentemente si è occupata di gruppi terapeutici per problematiche di dipendenza alimentare (Binge Eating) e ha avuto una breve esperienza presso una casa di cura con pazienti che soffrono di disturbi alimentari (anoressia e bulimia nervosa).

Aree di competenza

Attività psicologiche e psicoterapeutiche Esperto in tecniche di rilassamento Esperto dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) Trattamento depressione Esperto in depressione post partum Esperto in training autogeno Esperto in insonnia

Strutture sanitarie in cui opera

Asl Torino 2
(0)
Corso Svizzera, 164 Torino
Casa Circondariale Cutugno e Lorusso
(0)
Via Pianezza,300 Torino Torino
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto