Leggi anche

Intossicazione alcolica

Contenuto di: Pronto Soccorso - Aggiornato il 13/12/2013

L’intossicazione si presenta quando si assumono sostanze che danneggiano le cellule e gli organi. L’intossicazione alcolica è la conseguenza dell'ingestione di una quantità eccessiva e quindi tossica di alcol in poco tempo.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Che cos’è l’intossicazione alcolica?

Intossicazione_alcolica

L’intossicazione alcolica si presenta quando si assumono sostanze che danneggiano le cellule e gli organi e compromettono la salute. L’intossicazione alcolica deriva dal bere una quantità tossica di alcol in poco tempo.

Cosa è il Binge drinking (eccessiva assunzione di alcol)?

Il binge drinking è il bere una quantità eccessiva di alcol in poco tempo. Corrisponde a minimo otto unità di alcol al giorno per gli uomini e sei dosi per le donne. I limiti giornalieri di alcol sono:

  • non più di tre o quattro unità al giorno per gli uomini
  • non più di due o tre unità al giorno per le donne

I limiti di alcol sono la somma giornaliera del consumo regolare. Il binge drinking è dannoso e fa rischiare un’intossicazione alcolica.

Che cosa accade durante l’intossicazione alcolica?

Ogni volta che si beve alcol, il fegato deve filtrare via tutto ciò che è tossico dell’alcol dal sangue. L’alcol è assorbito velocemente dal corpo (più velocemente del cibo), ma il corpo può elaborare circa un’unità sola di alcol in un’ora. Se si beve una grande dose di alcol in poco tempo, come in una notte, il corpo non ha il tempo di metabolizzare tutto l’alcol e la quantità nella circolazione sanguigna, conosciuta come concentrazione di alcol nel sangue, può essere molto dannosa. Quando la quantità di alcol nel sangue è troppo alta, può avere seri effetti sulle funzioni mentali e fisiche del corpo. L’alcol colpisce i nervi che controllano le azioni automatiche come il respirare, il battito cardiaco e il riflesso faringeo (che blocca lo strangolamento). L’eccessivo consumo di alcol può lentamente o regolarmente bloccare queste funzioni, causando un blocco respiratorio e uno stato di incoscienza.

Quali sono i sintomi dell'intossicazione alcolica?

I sintomi dell’intossicazione alcolica includono:

  • confusione
  • vomito
  • crisi
  • rallentamento respiratorio (meno di otto respiri al minuto)
  • pelle pallida e bluastra
  • pelle umida e fredda

In molti casi, l’intossicazione alcolica può causare incoscienza.

Come si cura l’intossicazione alcolica?

Il trattamento dell’intossicazione alcolica viene generalmente eseguito in ospedale, dove si monitora la persona fin quando il corpo non elimina tutto l’alcol. Ci potrebbe essere bisogno anche di una lavanda gastrica, per agevolare la respirazione e somministrare con una flebo fluidi e vitamine. Molte persone guariscono totalmente dall’intossicazione alcolica, specialmente se curati in modo appropriato in ospedale. Tuttavia, in alcuni casi l’eccessivo consumo di alcol può condurre a incidenti mortali.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Argomenti: Intossicazione alcolica avvelenamento da cibo
Carico nome prodotto...
Disponibile
Spedizione in 48 ore
Acquista subito
€20.73
€24.39
Ortopedia e traumatologia
Dr. Luigi Grosso
Napoli
Chirurgo della spalla e del gomito Responsabile del Centro Chirurgia Spalla e Gomito ...
Odontoiatria e stomatologia
Dr. Luciano Passaler
Milano
Da 30 anni mi occupo di prevenzione, implantologia, protesi e gnatologia. Faccio la prima visita...
Torna su