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Insonnia

Insonnia
Curatore scientifico
Dr. Paola Valenzano
Specialità del contenuto
Neurologia

Cos'è

L'insonnia è il più comune disturbo del sonno e si verifica quando si hanno difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno. Le cause, i sintomi e la gravità dell’insonnia variano da persona a persona. 

L'insonnia può comprendere:
  • Difficoltà ad addormentarsi
  • Difficoltà a mantenere il sonno per tutta la notte
  • Svegliarsi troppo presto la mattina.
L'insonnia comporta sia il disturbo del sonno che sintomi diurni. I sintomi dell'insonnia possono avere un impatto su quasi ogni aspetto della vita. Gli studi dimostrano che l'insonnia influenza negativamente le prestazioni di lavoro, ostacola il processo decisionale e può danneggiare le relazioni.

Nella maggior parte dei casi, le persone con insonnia riferiscono una peggiore qualità della vita in generale. L’insonnia è più comune negli anziani, nelle donne, tra le persone sotto stress e quelle con alcuni problemi di salute medica e mentale come la depressione.

Tipi

I tipi di insonnia possono essere classificati in:
  • Insonnia temporanea – Di solito è causata da cambiamenti situazionali, come viaggi ed eventi stressanti.
  • Insonnia primaria – Si verifica in assenza di altri problemi medici.
  • Insonnia secondaria – Si verifica come conseguenza di una condizione medica.
Ci sono due tipi di insonnia, basati sulla regolarità e la durata dei sintomi di disturbo del sonno e diurne:
  • Insonnia a breve termine – Questo tipo di insonnia dura fino a tre mesi. Essa si verifica tra il 15 e il 20 % di persone.
  • Insonnia cronica – Questo tipo di insonnia si verifica almeno tre volte alla settimana e dura per almeno più di tre mesi. Circa il 10% delle persone hanno insonnia cronica.

Sintomi

I sintomi dell’insonnia sono diversi per ogni paziente e possono includere:
  • Fatica
  • Problemi con attenzione, concentrazione o memoria (compromissione cognitiva)
  • Scarso rendimento a scuola o al lavoro
  • Malumore o irritabilità
  • Sonnolenza diurna
  • Impulsività o aggressività
  • Mancanza di energia o di motivazione
  • Errori o incidenti
  • La preoccupazione o frustrazione per la qualità del sonno.

Cause

Le cause dell'insonnia possono dipendere da:
  • Problemi ad addormentarsi
  • Risveglio precoce
  • Sonno non ristoratore.
L'insonnia è più spesso associata ad altri fattori, tra cui:
  • Stress – Che varia da cose relativamente lievi come il lavoro o lo stress personale, a cambiamenti più gravi come la morte, il divorzio o la perdita del posto di lavoro.
  • Altri disturbi del sonno – Alcuni disturbi possono causare insonnia o peggiorare la situazione. Ad esempio, le persone con la sindrome delle gambe senza riposo possono avere difficoltà ad addormentarsi.
  • Condizioni mediche – Molte malattie fisiche possono causare insonnia. Le persone che soffrono di dolore, disagio o di mobilità limitata da problemi di salute possono avere difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno. L’insonnia a causa di condizioni mediche è più comune negli adulti più anziani, perché le persone tendono ad avere più problemi di salute croniche con l’invecchiamento. Condizioni come la gravidanza, in particolare nel terzo trimestre, e la menopausa possono causare problemi di sonno.
  • Disordini mentali – La relazione tra il sonno e la salute mentale è complessa. L'insonnia è a volte causata da un disturbo di salute mentale. Spesso un disturbo di salute mentale sarà trovato dopo una denuncia di insonnia. Le persone affette da depressione spesso hanno difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno. La difficoltà ad addormentarsi è anche comune nelle persone con disturbi d'ansia. Altri disturbi dell'umore come il disturbo bipolare possono causare problemi di sonno.
  • Farmaci o uso o abuso di sostanze – L'insonnia può essere un effetto collaterale indesiderato di molti medicinali. Farmaci per il raffreddore e allergie comuni contengono pseudoefedrina e possono rendere difficile l’addormentamento. Antidepressivi e farmaci per il trattamento di ADHD, la pressione alta o il morbo di Parkinson possono anche causare insonnia.
  • Bere alcol – Prima di coricarsi può causare frequenti risvegli durante la notte. La caffeina e altri stimolanti possono impedire di addormentarsi. Gli stimolanti causano anche frequenti risvegli durante la notte.
  • Fattori ambientali – L'ambiente in cui si dorme può causare insonnia. Fattori di disturbo come il rumore, la luce o temperature estreme possono interferire con il sonno. Dormire con qualcuno che russa può anche causare disturbi del sonno. L'esposizione prolungata a tossine ambientali e le sostanze chimiche può impedire di essere in grado di addormentarsi o rimanere addormentati.
  • Abitudini o stili di vita – Orari del sonno irregolari può causare insonnia nei lavoratori che cercano di dormire durante il giorno.

Come capire se si è affetti da insonnia

Se pensate di avere l'insonnia, ponetevi le seguenti domande:
  • Impiego più di 30 minuti per addormentarti, mi sveglio durante la notte e ho difficoltà a tornare a dormire, o mi svegli prima di quanto desiderato?
  • Hai sintomi diurni come stanchezza, sbalzi d'umore, sonnolenza o bassa energia?
  • Non vai a letto in un ambiente sicuro, buio e silenzioso che dovrebbe permetterti di dormire bene?
Se hai risposto "sì" a tutte queste domande, allora potresti soffrire l'insonnia. 

Come prepararsi a una visita specialistica

Se si ha avuto insonnia per almeno tre mesi (insonnia cronica), potrebbe essere utile parlarne con un medico. Se hai avuto insonnia per meno di tre mesi, si può avere insonnia a breve termine. 

Provate a seguire una buona igiene del sonno (ossia un insieme di abitudini e rituali che si possono attuare ogni notte per migliorare le proprie dormite). Se il problema non si risolve entro tre mesi, parlare con un medico del sonno.

Prima dell'appuntamento, il medico chiederà di tenere un diario del sonno per due settimane, con la registrazione di quando si va a dormire e quando ci si sveglia, di quanto tempo si è rimasti svegli durante la notte. Questo può dare ai vostri medici indizi su ciò che sta causando la vostra insonnia e quale corso di trattamento a prendere.

Il medico del sonno avrà bisogno di sapere la storia medica del paziente e l’eventuale assunzione di farmaci. Egli vorrà anche sapere se è successa qualsiasi altra cosa nella vita, come un evento che causa stress o traumi.

Il medico può darvi una prova scritta per analizzare il vostro benessere mentale ed emotivo. È possibile sottoporsi a delle analisi del sangue, se il medico sospetta un problema fisico correlato che sta causando insonnia.

Cura

Il trattamento per l'insonnia dipende dalla sua causa. Combattere l'insonnia cronica implica una qualsiasi combinazione dei seguenti trattamenti:
  • Igiene del sonno – In molti casi di insonnia cronica, praticando una buona igiene e cambiando le abitudini del sonno si può migliorare. L’igiene del sonno è un insieme di abitudini e rituali che si può fare ogni notte per migliorare le proprie dormite.
  • Terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia – Si rivolge ai pensieri e ai comportamenti che ti impediscono di dormire bene. Inoltre, consente di imparare nuove strategie per dormire meglio. Questa terapia comprende le tecniche di riduzione dello stress, il rilassamento e la gestione del programma del sonno.
  • Farmaci – Un medico può prescrivere farmaci per trattare l'insonnia. I sonniferi che sono specificamente approvati per trattare l'insonnia sono chiamati ipnotici. Si può sviluppare una tolleranza a questi farmaci nel corso del tempo. 

Insonnia in gravidanza

Le donne possono sperimentare l'insonnia durante tutte le fasi della gravidanza, ma tende ad essere più comune nel primo e terzo trimestre. Tuttavia, anche se l'insonnia potrebbe essere miserabile, non è dannosa per il bambino.

Entro la fine di una gravidanza, molte donne sperimentano difficoltà a dormire bene per via della grandezza della pancia. L'insonnia in gravidanza, comunque, può verificarsi in vari momenti e per ragioni differenti, che includono:
Altre cause di insonnia durante la gravidanza possono essere legate allo stress. La donna in gestazione potrebbe sentirsi in ansia per il travaglio e il parto. Questi pensieri possono tenerti sveglio la notte, soprattutto dopo la terza visita al bagno.

Può essere difficile distrarsi da questi pensieri. Per attenuarli, prova a scrivere tutte le tue preoccupazioni sulla carta. Questo darà la possibilità di prendere in considerazione possibili soluzioni. 

Infine, per contrastare l'insonnia correlata alla gravidanza, cerca di seguire questi consigli:
  • Praticare una serie di buone abitudini prima di coricarsi Iniziate cercando di andare a letto allo stesso tempo ogni notte ed spegnete tutti gli schermi (tablet, smartphone, PC e televisione) almeno un'ora prima di dormire. La luce blu di questi dispositivi, infatti, può avere un impatto sul ritmo circadiano del vostro corpo. Provate invece a leggere un libro. Anche fare un bagno rilassante potrebbe aiutare a conciliare il sonno (fare però attenzione che la temperatura non sia troppo caldo, il che può essere pericoloso per il bambino. 
  • Dieta – Bere molta acqua per tutto il giorno, ma ridurre al minimo le bevute dopo le 19, per evitare di andare a urinare troppo spesso. Cercate anche di evitare la caffeina a partire dal tardo pomeriggio. Mangiare una cena sana, e cercare di masticare lentamente per ridurre le possibilità di bruciore di stomaco; anche cenare presto può anche aiutare, ma è bene non andare a letto affamati. Prepararsi quindi uno spuntino leggero se si sente il bisogno di mangiare qualcosa a tarda sera. Qualcosa ad alto contenuto di proteine, per esempio, può mantenere i livelli di zucchero nel sangue costante per tutta la notte. Infine, un bicchiere di latte caldo può aiutare a conciliare il sonno.
  • Esercizio fisico – Rimanete attivi durante il giorno o dedicatevi a qualche sport in modo da risultare più stanchi e bisognosi di riposare di notte.
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