icon/back Indietro Esplora per argomento

Senti un odore strano? Potresti essere malato!

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 25 Gennaio, 2016

Tutti gli odori emessi dal corpo di una persona variano da individuo a individuo, in base a diversi fattori, quali:

  • età
  • dieta
  • sesso
  • metabolismo

Tuttavia, uno dei fattori che influenzano particolarmente l’odore delle persone è la salute. Mats Ollson, psicologo sperimentale al Karolinska Institute in Svezia, ha affermato: “Alcune malattie risultano avere un odore caratteristico, emanato da diverse parti del corpo di un individuo malato“. Infatti, l’odore può provenire da diverse fonti, come alito, pelle, sangue e urine.

Che odore ha il diabete?

Nel corso degli anni, è stato scoperto che alcune malattie presentano il loro odore caratteristico. Per esempio, le persone affette da febbre tifoide emanano un odore simile al pane cotto, quelle con la febbre gialla di macelleria, mentre chi è affetto da scrofolosi di birra stantia. Una malattia molto comune che ha un odore particolarmente caratteristico è proprio il diabete. Le basse concentrazioni di acetone, presenti nell’alito, sono responsabili dell’odore inconfondibile di mele marce.

Quali ricerche sono state condotte?

L’obiettivo del team del dottor Olsson era di cercare di comprendere in che modo l’odore può rivelare quando una persona è malata e come fare a riconoscerlo. Pertanto, ha condotto una ricerca, iniettando casualmente in otto volontari o un placebo o un composto che attivava la risposta del sistema immunitario, come se stesse cercando di combattere dei batteri. Un gruppo di 40 giudici aveva infine l’arduo compito di capire, dalle ascelle delle magliette dei volontari, chi fosse malato e chi no, descrivendo l’odore per intensità e gradevolezza.

Quali sono stati i risultati?

L’odore dei partecipanti “malati” è risultato essere quello più aggressivo, rispetto a coloro a cui era stato iniettato semplicemente un placebo. Nello specifico di questo esperimento, non si doveva distinguere il genere di malattia, ma semplicemente captare l’avvertimento che il sistema immunitario fosse attivo.

Sono state fatte altre ricerche in merito?

Lo studio condotto con i giudici e gli otto volontari è stato il primo nel suo genere. Tuttavia, il dottor Olsson ha effettuato in seguito diverse ricerche concernenti l’odore e il sistema immunitario. Il dottore ha, infatti, scoperto che il sistema immunitario delle persone esposte ad alcuni odori particolarmente sgradevoli, quali formaggio e pesce andato a male, si attiva in attesa di un “attacco”, aumentando la propria attività.

Tuttavia, il chimico organico George Preti ha affermato che gli odori di urine e alito possono essere influenzati da molti fattori estranei al sistema immunitario, rendendo più complicata una diagnosi di tipo olfattivo.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat