Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Nucleo Di Edinger Westphal

Nucleo di Edinger-Westphal

Nucleo di Edinger-Westphal
Curatore scientifico
Dr. Leila Turnava
Specialità del contenuto
Neurologia

Cosa indica il nome Edinger-Westphal?

  • Il nucleo fa parte del complesso che è il punto di ingresso dei motoneuroni pregangliari parasimpatici al ganglio ciliare, attraverso il quale controlla la costrizione della pupilla e l’alloggio della lente.
  • Il nome Edinger-Westphal è usato per descrivere dei neuroni sporgenti centralmente che sono coinvolti in funzioni del sistema simpatico, consuntivo e dello stress.

Questo doppio uso del nome di Edinger-Whestphal ha generato confusione. In origine veniva infatti usato per indicare tutte le cellule più prominenti sopra o tra i nuclei oculomotori somatici. Per cercare di risolvere questo problema l’espressione nucleo di Edinger-Westphal va integrato con la terminologia base della connettività a cui si riferisce. 

Quali sono le principali connettività a cui si riferisce?

  • Colinergica. In relazione ai neuroni pregangliari che alimentano il baricentro pregangliare.
  • Neuroni sporgenti centralmente.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Nervo frenico
Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale, che fornisce l’innervazione motoria al diaframma, il principale muscolo ...
Neuroni specchio
I neuroni specchio hanno il ruolo di elaborare gli stimoli motori e sono localizzati nelle aree motorie e pre-motorie del nostro cervello. 
Sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale (SNC), detto anche nevrasse, è, negli animali bilateri come l’uomo, la parte di sistema nervoso che sovrinten...