Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Abatacept

Abatacept

Abatacept
Curatore scientifico
Dr. Tania Catalano
Specialità del contenuto
Farmacia Reumatologia

Cosa è l'Abatacept?

L'Abatacept è una proteina di fusione, prodotta con la tecnologia del DNA ricombinante, che inibisce un segnale di attivazione dei linfociti T, riducendone la proliferazione e, quindi, riducendo la produzione delle citochine infiammatorie responsabili della sinovite e di altre manifestazioni infiammatorie dell'artrite reumatoide.

Come si assume l'Abatacept?

L'Abatacept  viene solitamente somministrato in regime ospedaliero, con tre infusioni endovenose a distanza di quindici giorni l’una dall’altra, trattamento da ripetere poi ogni quattro settimane. 

Qual è la caratteristica terapeutica dell'Abatacept?

L'Abatacept è impiegato nel trattamento dell'artrite reumatoide, soprattutto nel caso di pazienti nei quali precedenti terapie convenzionali non hanno avuto alcun effetto. Gli studi clinici ne stanno evidenziando l'utilità anche nei casi di:

  • psoriasi
  • trapianti d'organo
  • diabete di tipo 1

Qual è l'effetto indesiderato più comune dell'Abatacept?

L'effetto indesiderato più comune dell'Abatacept è il mal di testa.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Difenidramina
La difenidramina è un antistaminico usato per alleviare i sintomi di allergia, raffreddore da fieno e raffreddore di stagione.
Meclizina
La meclizina è un antistaminico che viene usato per prevenire e curare nausea, vomito e vertigini causate dalla cinetosi. Può anche esser...
Prednisone
Il prednisone è un corticosteroide sintetico (artificiale) usato per sopprimere il sistema immunitario e per controllare l'infiammazione.