Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Acetilcisteina

Acetilcisteina

Acetilcisteina
Curatore scientifico
Elisabetta Ciccolella
Specialità del contenuto
Farmacia Medicina generale

Cosa è l'Acetilcisteina?

L’acetilcisteina è un mucolitico; le specialità che contengono questo principio attivo richiedono/non richiedono una ricetta medica ripetibile in funzione del dosaggio del principio attivo e del numero di unità posologiche contenute nella confezioni.

Meccanismo di azione: La N-acetil-L-cisteina (NAC) esercita un'intensa azione mucolitico-fluidificante sulle secrezioni mucose e mucopurulente depolimerizzando i complessi mucoproteici e gli acidi nucleici che danno vischiosità alla componente vitrea e purulenta dell'escreto: questo principio attivo viene dunque utilizzato nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa: bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare, mucoviscidosi e bronchiectasie.

Inoltre, l’acetilcisteina viene utilizzata come antidoto nel caso di intossicazione accidentale o volontaria da paracetamolo.

In che tipo di contenitore è l'Acetilcisteina?

L'Acetilcisteina è disponibile in compresse effervescenti solubili in acqua o buste, compresse orodispersibili da 200 mg o 600 mg. Il dosaggio complessivo di questo principio attivo che va assunto quotidianamente è di 600mg.

A cosa serve l'Acetilcisteina?

L'Acetilcisteina è utilizzata nel trattamento di:

  • tosse "grassa"
  • bronchiti acute e croniche
  • enfisema polmonare
  • mucoviscidosi

Quali sono i possibili effetti indesiderati dell'Acetilcisteina?

L'Acetilcisteina è un rimedio efficace e ben tollerato contro la tosse "grassa". Raramente possono manifestarsi effetti indesiderati, come:

L'Acetilcisteina è controindicata nei soggetti ipersensibili a questa sostanza ed è preferibilmente da evitare in gravidanza e durante l’allattamento.

Vi sono interazioni con altri farmaci?

Al momento non sono note interazioni con altri farmaci.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Prednisone
Il prednisone è un corticosteroide sintetico (artificiale) usato per sopprimere il sistema immunitario e per controllare l'infiammazione.
Miorilassanti
I miorilassanti sono farmaci utili per far rilassare la muscolatura dell'organismo. Una panoramica sull'utilizzo, controindicazioni e mio...
Punti di sutura
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione.