Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Cistidil 30cpr 500mg Idi Farmaceutici Srl

Cistidil 500 mg compresse 30 compresse

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021

Cistidil (L-Cistina) è un aminoacido impiegato per il trattamento dermatologico e disponibile nell’unica formulazione di compresse a concentrazione di 500 mg.


A cosa serve

Cistidil viene utilizzato nel trattamento dell’acne, delle dermatiti atrofiche e della psoriasi.


Come agisce

Il meccanismo d’azione della L-Cistina, aminoacido contenuto in Cistidil, ha ottime proprietà che garantiscono la sintesi di taurina e sali biliari, di glutatione, della cheratina e delle immunoglobuline, tutti componenti indispensabili per la salute dermatologica.


Come si assume

Assumere 2-4 compresse di Cistidil al giorno durante i pasti per cicli di 2-3 mesi. Le compresse si possono deglutire intere o spezzate, meglio se in concomitanza dei pasti. I soggetti con sensibilità gastrica accentuata possono masticare le compresse.


Prezzo

Una confezione di Cistidil da 30 compresse da 500 mg ha un costo di circa 16,00 euro.


Dove si compra

Cistidil è un medicinale non soggetto a prescrizione medica ma non è un farmaco da banco; pertanto è acquistabile solo in farmacia.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Cistidil.

1. Indicazioni terapeutiche
Come coadiuvante nella terapia dell'acne, delle dermatiti atrofiche e nella psoriasi.
2. Posologia
Da 2 a 4 compresse per via orale durante i pasti per 2 o 3 cicli mensili. Le compresse possono essere deglutite intere o spezzate; meglio se durante i pasti, oppure masticate dai soggetti con particolare sensibilità gastrica.
3. Controindicazioni
Cistinuria con calcolosi renale, sensibilità individuale accertata ai componenti.
4. Avvertenze
Nessuna. Avvertenze Nessuna.
5. Interazioni
Nessuna interazione.
6. Effetti indesiderati
L'assunzione di Cistidil non presenta effetti collaterali indesiderati.
7. Gravidanza e allattamento
La cistina non ha effetto teratogeno.
8. Conservazione
Nessuna.
9. Principio attivo
Ogni compressa contiene: Principio attivo:Levo-cistina 500,000 mg Eccipienti:amido di riso FU VIII 85,00 mg; lattosio FU VIII 25,00 mg; polietilenglicol 6000 FU VIII 20,00 mg; carbossimetilamido sale sodico USP 15,00 mg; magnesio stearato FU VIII 5,00 mg.
11. Sovradosaggio
(Sintomi, soccorsi d'urgenza, antidoti): come descritto nella parte tossicologica il sovradosaggio non costituisce motivo di tossicità perché l'assorbimento intestinale,essendo attivo, ne limita il dosaggio. Ricordiamo che la cistina svolge una azione disintossicante e protettiva nei confronti di epatopatie e nefropatie di lieve entità. Anche l'assunzione involontaria o volontaria del contenuto intero di una confezione (30 x 500 mg = 15 g) è molto inferiore alla dose tossica/kg nel ratto e alla dose letale nel cane.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).