Psoriasi

Contenuto di:

La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria, non contagiosa, che si manifesta con macchie rosse e secche sulla pelle. La psoriasi non ha una causa conosciuta, ma la tendenza allo sviluppo della psoriasi è di origine genetica. La psoriasi colpisce frequentemente la pelle dei gomiti, delle ginocchia e il cuoio capelluto.

Cosa è la psoriasi?

Psoriasi | Pazienti.it

La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria, non contagiosa, che si manifesta con macchie sulla pelle rosse e secche. La psoriasi non ha una causa conosciuta, ma la tendenza allo sviluppo della psoriasi è di origine genetica. La psoriasi colpisce frequentemente la pelle dei gomiti, delle ginocchia e il cuoio capelluto.

Quali sono le forme di psoriasi?

La psoriasi può manifestarsi diversamente a seconda della gravità:

  • psoriasi lieve: piccole macchie rosse e pelle leggermente secca
  • psoriasi grave: corpo completamente coperto da macchie rosse inspessite

Quali sono le cause della psoriasi?

La causa esatta della psoriasi non è nota. Ci può essere una combinazione di fattori, tra cui la predisposizione genetica e i fattori ambientali.

Quali sono i sintomi della psoriasi?

La psoriasi si manifesta solitamente con zone rosse o rosa di pelle ispessita e secca. Ci sono però altre manifestazioni di psoriasi, come:

  • zone rosse appiattite
  • grandi placche spesse della pelle
  • macchie rosse o rosa
  • pelle leggermente secca
  • scaglie grosse di pelle secca

La psoriasi può comparire anche sull'ombelico o tra le natiche (pieghe intergluteo) con chiazze rosse. Sulle unghie, può apparire sotto forma di macchie bianche o bruno-giallastre e può essere confusa erroneamente con le infezioni fungine delle unghie.

Chi è colpito da psoriasi?

La psoriasi è una patologia molto comune; può colpire persone di ogni età, sebbene si manifesti con maggior frequenza nei soggetti di età adulta.

Quali sono le eventuali complicazioni legate alla psoriasi?

La psoriasi può essere associata a problemi articolari. In realtà, a volte, i dolori articolari sono l'unico segno della malattia. La malattia articolare associata alla psoriasi è conosciuta come artrite psoriasica.

Come si cura la psoriasi?

La psoriasi non è attualmente curabile. Tuttavia, può andare in remissione e non manifestarsi. Ci sono molte scelte di trattamento efficace per alleviare i sintomi della psoriasi. Il miglior trattamento è determinato individualmente dal dermatologo e dipende, in parte, dal tipo di malattia, dalla gravità e dalla zona del corpo coinvolta. Creme, lozioni e spray possono essere molto efficaci.Occasionalmente, una piccola iniezione locale di steroidi direttamente in una placca dura può essere utile. I trattamenti ultra-violetti sono indicati nei casi di psoriasi grave.

Argomenti: Psoriasi