Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Connettivina Crema 15g 2mg G Fidia Farmaceutici Spa

Connettivina 2 mg/g crema 1 tubo da 15 g

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021

Connettivina è una pomata cicatrizzante utilizzata nel trattamento di ferite ed ulcere cutanee. È disponibile anche in garze impregnate del farmaco.


A cosa serve 

La crema Connettivina è un farmaco che aiuta nella riparazione e rigenerazione della pelle, aiutando così la pelle stessa a guarire da abrasioni, ferite, escoriazioni, ragadi ai capezzoli, ustioni, scottature.


Quando usarla

Connettivina può essere impiegata per il trattamento di irritazioni cutanee localizzate, generate dall’esposizione ad eventi climatici (vento, neve, freddo, sole) o nell’arrossamento da pannolino. Può essere adoperata anche in caso di piaghe da decubito o in pelle disidratata dopo trattamenti radioterapici. Connettivina ha registrato un certo successo anche come antirughe, in quanto rende la pelle più elastica e tonica.


Quando non usarla

Non usare Connettivina in caso di ipersensibilità verso i componenti del farmaco. Può essere usata senza dover prima consultare il medico ed è indicata anche in caso di gravidanza o allattamento. Non sono stati mai segnalati fenomeni di interazione tra l’uso di Connettivina ed altri medicinali.


Come si usa

Prima di applicare Connettivina occorre disinfettare e pulire attentamente la zona da trattare.


Dove comprarla

Connettivina è acquistabile nelle farmacie e nelle parafarmacie. Non è necessaria ricetta medica.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Connettivina.


1. Indicazioni terapeutiche
Trattamento di abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali, scottature, ustioni di lieve entità e ragadi al seno. Trattamento di irritazioni cutanee localizzate, determinate da agenti fisici quali sole, freddo, vento, negli arrossamenti da pannolino, nelle irritazioni e nella disidratazione conseguenti a trattamenti di radioterapia.
2. Posologia
CONNETTIVINA 2 mg/g Crema, CONNETTIVINA 2 mg/g Gel: 2-3 applicazioni al giorno, coprendo uniformemente tutta la zona interessata.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo e altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
4. Avvertenze
L'uso del prodotto, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò accada è necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea.
5. Interazioni
L'associazione di acido ialuronico con antibiotici ed altri trattamenti locali non ha mai dato luogo a fenomeni di interazione. Non usare contemporaneamente con disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario poiché l’acido ialuronico può precipitare in loro presenza.
6. Effetti indesiderati
A seguito di applicazione di CONNETTIVINA, sono state registrate reazioni locali, anche di tipo allergico. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
7. Gravidanza e allattamento
Il farmaco può essere impiegato durante la gravidanza e l'allattamento.
8. Conservazione
Crema: non conservare a temperatura superiore ai 30°C. Gel: non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
9. Principio attivo
CONNETTIVINA 2mg/g Crema: 1 g di crema contiene 2 mg di Acido ialuronico sale sodico. Eccipienti con effetti noti: metil p-idrossibenzoato e propil p-idrossibenzoato. CONNETTIVINA 2 mg/g Gel: 1 g di gel contiene 2 mg di Acido ialuronico sale sodico. Eccipienti con effetti noti: metil p-idrossibenzoato e propil p-idrossibenzoato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
10. Eccipienti
CONNETTIVINA 2 mg/g Crema Polietilenglicole 400 monostearato - estere decilico dell'acido oleico - cera emulsionante - glicerolo - sorbitolo soluzione 70% - metile p-idrossibenzoato - propile p-idrossibenzoato - aroma (Dalin PH) - acqua depurata CONNETTIVINA 2 mg/g Gel Sorbitolo 70% non cristallizzabile - metile p-idrossibenzoato - propile p-idrossibenzoato - Carbomer - sodio idrossido - acqua depurata
11. Sovradosaggio
Non sono noti casi di sovradosaggio di CONNETTIVINA.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).