icon/back Indietro Esplora per argomento

Irritazione

Dermatologia
Irritazione

Cos'è l'irritazione?

Per irritazione, si intende un'infiammazione della pelle, la quale si manifesta attraverso alcuni segni specifici; le sue cause possono dipendere però da diverse malattie o condizioni.

L'irritazione, dunque, non è una diagnosi specifica, si riferisce a qualsiasi tipo di infiammazione che modifica l'aspetto normale della pelle.

Quali sono i sintomi?

A seconda della patologia sottostante, si possono manifestare sintomi differenti; tuttavia, in caso di irritazione generalizzata, si possono riscontrare alcuni sintomi comuni.

Tra i principali sintomi presenti sulla pelle, per identificare un'irritazione, vi sono:

Irritazione da pannolino

La pelle di un neonato è delicata ed incline a irritazioni cutanee di ogni tipo. Fortunatamente, la maggior parte di queste irritazioni sono innocue e vanno via da sole.

Una tipica irritazione dei neonati è la dermatite da pannolino, che oltre all'irritazione stessa mostra anche altri sintomi tipici della dermatite. Si tratta di una dermatite da contatto che può però infettarsi per la presenza di batteri o lieviti ivi presenti.

Altre irritazioni cutanee più comuni nei neonati sono:

  • irritazione dell’area intorno alla bocca per uso di ciuccio e per contatto con i cibi
  • irrtiazione delle dita causata dal succhiare
  • irritazione delle pieghe per eccesso di sudorazione
  • irritazione dell’area genitale per contatto con urina e feci

Irritazione intima

Un’irritazione nell’area genitale è di solito la conseguenza di lavaggi frequenti o di lavaggi con detergenti troppo aggressivi, oppure dell’applicazione di cosmetici inadatti alla zona; infatti l’area genitale è particolarmente delicata e sensibile.

Anche sfregamenti dettati da prurito scatenato da altre patologie (candida, lichen sclerosus, ecc.) possono scatenare un'irritazione, aggravando la situazione della zona intima, già colpita dall'altra malattia.

Irritazione cutanea: come curarla?

L’irritazione della pelle sostanzialmente si cura individuando le cause che ne stanno alla base e correggendo i comportamenti che possono aver determinato l'irritazione (uso di prodotti, applicazione di creme, esposizione ad agenti chimici, ecc.).

L’uso di creme lenitive o emollienti a base di ossido di zinco e magnesio silicato sono in grado sia di proteggere dall’irritazione sia di alleviarne i sintomi; grazie a questi pratici accorgimenti, l'irritazione potrà guarire quanto prima.

Quali sono i rimedi naturali?

I rimedi naturali si basano sull’utilizzo di lenitivi dell’infiammazione.

I principali sono:

  • Argille purificate in polvere o creme
  • Burri vegetali
  • Gel dalla linfa delle piante
  • Astringenti acidi come aceto 
  • Sfiammanti naturali come miele
Condividi
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo

Contenuti correlati

Pustole
icon/card/dermatologia
Le pustole sono protuberanze che si manifestano sul derma, contenendo liquido o pus. Se compaiono in un numero elevato in una zona specif...
Labbra screpolate
icon/card/dermatologia
Labbra screpolate è il termine comunemente usato per descrivere le labbra secche, causate da diversi fattori, tra cui: tempo atmosferico,...
Cheilite angolare
icon/card/dermatologia
La cheilite angolare è una condizione che causa macchie rosse e gonfie agli angoli della bocca dove le labbra si incontrano e formano un ...
icon/chat