Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Euclorina Polv Sol 10bust 2 5g Dompe Farmaceutici Spa

Euclorina 2,5 g polvere solubile 10 bustine

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Euclorina (Cloramina) è un medicinale utilizzato per uso cutaneo, disponibile in soluzione cutanea all'1% o al 2,5% o in polvere solubile a 2,5 g.


Cosa contiene

Euclorina contiene, oltre al principio attivo Cloramina, alcuni eccipienti: sodio carbonato monoidrato, sodio bicarbonato, acqua depurata q.b. a 100 ml.


A cosa serve

Euclorina è utile per la disinfezione immediata della pelle, sia negli adulti che nei bambini, nelle ferite da punta e da taglio, nelle escoriazioni e nelle abrasioni. Euclorina serve per la disinfezione di piaghe infette, ascessi, foruncoli, patarecci, vescicole e ulcere cutanee.


Come si usa

Euclorina si utilizza tramite applicazione locale diretta con garza sterile o con cotone ed, eventualmente, con impacco. Ripetere l'operazione due-tre volte al giorno, senza superare le dosi indicate dal medico. Somministrare solo per brevi periodi terapeutici.


Prezzo 

Il costo di una confezione di Euclorina da 10 bustine da 2,5 grammi è di circa 6,50 euro.


Dove si acquista

Euclorina è acquistabile in farmacia o in parafarmacia, essendo un farmaco da banco.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Euclorina.

1. Indicazioni terapeutiche
Euclorina polvere solubile viene impiegata per lavaggi e impacchi nella: - Disinfezione della cute e medicazione di lesioni superficiali di piccole dimensioni, abrasioni, piaghe da decubito con interessamento limitato all’epidermide. - Disinfezione dei genitali esterni.
2. Posologia
• Disinfezione e pulizia della cute: 4 bustine in 1 litro di acqua (oppure 1 bustina in 250 ml di acqua). • Disinfezione dei genitali esterni: 1 bustina in 1 litro di acqua. 1 applicazione al dì salvo diversa valutazione medica.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo, ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
4. Avvertenze
Il prodotto è solo per uso esterno e non deve essere utilizzato per trattamenti prolungati. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, è necessaria la valutazione medica. L'ingestione o l'inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta fatali.
5. Interazioni
Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti
6. Effetti indesiderati
È possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione) che non richiede modifica del trattamento. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
7. Gravidanza e allattamento
Nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento al seno, il medicinale va somministrato in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
8. Conservazione
Conservare a temperatura inferiore a 30°C
9. Principio attivo
Ogni bustina contiene: Principio attivo: Cloramina 2,5 g.
10. Eccipienti
Nessuno.
11. Sovradosaggio
Nessuno noto
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).