Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Proctosoll Crema Rett 20g Alfasigma Spa

Proctosoll crema rettale tubo da 20 g

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Proctosoll (Benzocaina, Idrocortisone acetato e Eparina sodica) è una crema rettale impiegata per il trattamento sintomatico di emorroidi esterne non complicate.


Principio attivo

Proctosoll sfrutta 3 principi attivi: Benzocaina (che ha funzione di anestetico ed allevia il dolore locale), Idrocortisone acetato (che riduce infiammazione e prurito) ed Eparina sodica (che ha effetto anticoagulante).


A cosa serve

Proctosoll è una crema rettale utilizzata nella terapia per emorroidi esterne e ragadi anali.


Come funziona

Proctosoll sfrutta l'azione antiflogistica ed antipruriginosa di uno dei suoi principi attivi (Idrocortisone acetato), unendola a quella anticoagulante del secondo principio attivo (Eparina sodica) e infine addizionandola a quella anestetica locale del terzo (Benzocaina).


In gravidanza

In gravidanza utilizzare Proctosoll solo in caso di effettiva necessità e solo dopo aver vagliato con il proprio medico curante o ginecologo il rapporto tra beneficio e rischio.


Prezzo

Il costo di una confezione di Proctosoll crema rettale da 20 grammi è di circa 8,00 euro. 


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Proctosoll.

1. Indicazioni terapeutiche
Trattamento sintomatico di emorroidi esterne non complicate.
2. Posologia
Nelle forme acute, in particolare dopo l’evacuazione, applicare la crema 2-3 volte al giorno. Non superare le dosi consigliate.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Lesioni cutanee di natura tubercolare. Infezioni virali.
4. Avvertenze
Dopo breve periodo di trattamento, senza risultati apprezzabili, consultare il medico. L’applicazione eccessiva e/o per periodi prolungati di cortisonici può dare origine a reazioni generalizzate da assorbimento sistemico. L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. L’efficacia e la sicurezza della benzocaina dipendono da un corretto dosaggio; bisogna pertanto impiegare la quantità minima del preparato sufficiente ad ottenere l’effetto desiderato applicandolo con cautela nei soggetti con mucose gravemente danneggiate o sede di processi infiammatori che potrebbero causare un assorbimento eccessivo del principio attivo. Un elevato assorbimento della benzocaina può procurare gravi reazioni in particolare nei bambini e nei pazienti anziani. Proctosoll contiene glicole propilenico Questo medicinale contiene 25 mg di glicole propilenico per dose equivalenti a 25 mg /g. Proctosoll contiene butilidrossianisolo Può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose. Proctosoll contiene alcool cetostearilico Può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto). Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
5. Interazioni
Particolare attenzione nell’uso deve essere osservata in concomitanza con altri trattamenti anticoagulanti.
6. Effetti indesiderati
Localmente possono manifestarsi, talora, senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, eruzioni acneiche, ipertricosi, iperpigmentazione ed atrofia cutanea. All’eventuale comparsa di qualche reazione locale tipica della corticoterapia, si può ovviare sospendendo il trattamento.
7. Gravidanza e allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza l’impiego deve essere effettuato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
8. Conservazione
Conservare a temperatura non superiore a 30° C.
9. Principio attivo
g 100 di crema contengono: - BENZOCAINA g 5 - IDROCORTISONE ACETATO g 0,5 - EPARINA SODICAU.I. 5.000 Per gli eccipienti, vedere 6.1
10. Eccipienti
Alcool cetostearilico, Isopropilmiristato, Glicole propilenico, Macrogol cetostearil etere, Dimeticone, Isotiazolinone, Levomentolo, EDTA disodico, Butilidrossianisolo, Acqua depurata.
11. Sovradosaggio
Non sono noti sintomi da sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).