icon/back Indietro

Verolax 3 g bambini soluzione rettale 6 contenitori monodose

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Verolax (glicerina) è un medicinale per lattanti e adulti a base di glicerina, disponibile in supposte o in soluzione rettale.


A cosa serve 

Verolax è indicato per il trattamento della stitichezza: contiene, infatti, glicerina, che serva a facilitar l'evacuazione delle feci. La glicerina riesce, infatti, ad ammorbidire le feci e a stimolare, a livello locale, i movimenti intestinali.


Formati

Verolax è disponibile nei seguenti formati: Verolax supposte per lattanti da 0,675 grammi, Verolax supposte bambini da 1,375 grammi, Verolax supposte adulti da 2,25 grammi, Verolax soluzione rettale per lattanti da 2,25 grammi o Verolax soluzione rettale per adulti da 6,75 grammi.


In gravidanza

Se è in corso una gravidanza, se si sospetta o si sta pianificando una gravidanza, è opportuno chiedere consiglio al medico prima di utilizzare il medicinale.


Bambini da che età

Dal momento che esistono diversi formati, il pediatra saprà consigliare la formulazione migliore in base all'età del bambino.


Prezzo

Il costo di una confezione di Verolax da 18 suppose da 2,25 grammi è di circa 4,00 euro.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Verolax.

Indicazioni terapeutiche

Stitichezza.

Posologia

Soluzione rettale: 1 o 2 contenitori monodose nelle 24 ore. In caso di stipsi ostinata si possono introdurre nel retto non più di 2 dosi contemporaneamente. Supposte: 1 supposta al bisogno. Non superare le dosi consigliate.

Controindicazioni

Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Affezioni ano-rettali, rettocolite emorragica e infiammazione delle emorroidi.  

Avvertenze

L’ uso continuo dei lassativi può provocare assuefazione o danno di diverso tipo. Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausea e vomito. Se la costipazione è ostinata consultare il medico.

Interazioni

Non sono state riscontrate interazioni con altri farmaci.  

Effetti indesiderati

Gli unici effetti che possono riscontrarsi sono di tipo irritativo, a livello dell’ area rettale. Si tratta solitamente di forme lievi, che non richiedono l’ intervento del medico.

Gravidanza e allattamento

Sulla base delle sue proprietà chimico-fisiche, la glicerina per via rettale può essere utilmente impiegata durante la gravidanza o il puerperio.

Conservazione

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

Principio attivo

Verolax “6,75 g Adulti Soluzione Rettale” 6 Contenitori Monodose 9 G: Ogni contenitore monodose da 9 G contiene: Principio attivo: glicerina g 6,75 Verolax “2,25 g Bambini Soluzione Rettale” 6 Contenitori Monodose 3 G: Ogni contenitore monodose da 3 G contiene: Principio attivo: glicerina g 2,25 Verolax “2,25 g Adulti Supposte” 18 Supposte:Ogni supposta adulti contiene: Principio attivo: glicerina g 2,25 Verolax “1,375 g Bambini Supposte” 18 Supposte: Ogni supposta bambini contiene: Principio attivo: glicerina g 1,375 Verolax “0,675 g Lattanti Supposte” 12 Supposte: Ogni supposta lattanti contiene: Principio attivo: glicerina g 0,675

Eccipienti

Soluzione rettale Adulti e Bambini: Malva estratto fluido; Camomilla estratto fluido; Amido di frumento; Acqua depurata. Supposte Adulti, Bambini, Lattanti: Sodio stearato, Sodio carbonato.

Sovradosaggio

Non sono noti sintomi di sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).