icon/back Indietro Esplora per argomento

La quinta settimana di gravidanza

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Dicembre, 2022

Scopriamo cosa accade durante la quinta settimana di gravidanza

La quinta settimana di gravidanza rappresenta un momento cruciale per ogni vita che sta crescendo nel ventre ospitante.

È a questo punto, infatti, che si sviluppano i principali sistemi e organi del bambino e che ci si addentra nella cosiddetta fase embrionale.

Dopo aver calcolato la settimana di gravidanza, è bene sapere che tra i sintomi che si possono percepire in questa fase, il più comune ed eloquente è certamente l’assenza del ciclo mestruale, che induce a effettuare al più presto un test di gravidanza. Ma cambiamenti di umore, stanchezza, attacchi improvvisi di nausea, tensione mammaria e bisogno frequente di urinare caratterizzano anche questo periodo.

Gli ormoni fondamentali nella quinta settimana

Gli ormoni giocano un ruolo fondamentale, perché servono per regolare e sostenere la gravidanza. Ognuno con un proprio ruolo, sono divisibili in tre macro gruppi:

  • estrogeni, prodotti per mantenere costanti i livelli di progesterone e di gonadotropina;
  • progesterone, responsabile delle funzioni della placenta, dell’inibizione delle contrazioni dell’utero e della crescita del tessuto mammario;
  • gonadotropina, fondamentale e di vitale importanza per la maternità perché sostiene i mezzi primitivi di nutrimento per il bambino e mantiene sotto controllo i livelli di progesterone.

Lo sviluppo del bambino nella quinta settimana

Quinta settimana di gravidanza

È intorno alla quinta settimana che il bambino si sviluppa molto rapidamente, con diversi tipi di cellule che iniziano a differenziarsi formando organi e tessuti, le cellule renali, quelle nervose, il cervello, il midollo spinale, il cuore e il tratto gastrointestinale.

Dal tubo neurale si formeranno il cervello, il midollo spinale e i nervi. La prima differenziazione cellulare prevede la creazione di diversi strati di cellule da cui, in un secondo tempo, si svilupperanno le seguenti strutture:

  • Dall’ectoderma (lo strato più esterno) nasceranno la spina dorsale, le unghie, i denti, i capelli.
  • Dal mesoderma (lo strato intermedio) si formeranno il cuore e il sistema circolatorio, ma anche le ossa e i muscoli.
  • Dall’endoderma (lo strato più interno) si svilupperanno polmoni, intestino, sistema urinario, tiroide, fegato e pancreas.

Tutta questa vera e proprio magia dello sviluppo avviene grazie al nutrimento e l’ossigeno che il futuro bambino riceve mediante il cordone ombelicale e la placenta.

È una fase meravigliosa ma anche estremamente delicata perché può essere messa a rischio da fattori esterni come infezioni virali (rosolia), farmaci, droghe, fumo, alcool eccessivo. Elementi insidiosi che possono portare malformazioni o patologie diverse al momento della nascita.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
39 settimane di gravidanza: cosa sapere?
39ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Alla 39ª settimana di gravidanza come sta sviluppando il feto all'interno dell'utero e quali cambiamenti avvengono nel futuro genitore? Vediamolo insieme.

Scopri cosa cambia per la mamma e il feto alla 27esima settimana di gravidanza
27 settimane di gravidanza, cosa cambia per la mamma e il feto

Cosa succede quando si arriva alla 27 settimana di gravidanza? Come cambiano il corpo della mamma e quello del feto in questa fase? Ecco tutte le risposte.

icon/chat