icon/back Indietro Esplora per argomento

Malesseri da cambio di stagione: 10 consigli per affrontarli

Angelica Sandrini | Studentessa di Biotecnologie

Ultimo aggiornamento – 07 Settembre, 2017

Malesseri e disturbi da cambio di stagione: ecco come affrontare al meglio l'autunno

Dopo la calura dei mesi estivi, arriva finalmente l’autunno! Le giornate si accorciano, torna il fresco, le scuole e il lavoro ricominciano, e con loro fanno ritorno anche i fastidi tipici di questa stagione. C’è chi non vede l’ora di ricominciare la propria routine e chi, invece, ancora rimpiange il proprio lettino in spiaggia; ma tutti – chi più e chi meno – soffriamo di disturbi da cambio di stagione. Il senso di stanchezza, la sonnolenza e i problemi nella digestione non sono solo le conseguenze della nostra nostalgia dell’estate, ma i veri e propri “sintomi dell’autunno”.

La diminuzione delle ore di luce, l’umidità e il freddo fanno in modo che la fisiologia del nostro corpo cambi. Il nostro organismo produce più melatonina, l’ormone che regola i cicli del sonno, e meno serotonina, l’ormone del “buon umore”. Per questo motivo, ci sentiamo più stanchi e tendenzialmente meno felici.

I malesseri da cambio di stagione sono passeggeri e fanno parte del ciclo naturale del nostro corpo. Ciononostante, esistono ben 10 rimedi naturali a cui possiamo affidarci per affrontare al meglio l’arrivo dell’autunno!

10 consigli per affrontare al meglio i disturbi da cambio di stagione

Ecco dunque alcuni consigli per evitare che il cambio di stagione diventi un vero e proprio incubo per noi e, soprattutto, per il nostro organismo.

  1. Fate attività fisica – È vero, vi sentite stanchi, quindi l’ultima cosa di cui avete voglia è proprio mettervi a fare esercizio o andare in palestra. In realtà introdurre l’attività fisica in modo dolce e graduale nella nostra routine quotidiana può aiutarci a sentirci meglio. Iniziate con semplici passeggiate all’aria aperta, approfittando delle temperature ancora non troppo fredde, oppure tentate direttamente con yoga, pilates o ginnastica dolce.
  2. L’aroma terapia può fare miracoli – L’aromaterapia è una tecnica per curare i disturbi del nostro corpo attraverso le proprietà degli odori. Spargere qua e là per la nostra casa determinati profumi, in determinati momenti della giornata, può avere dei benefici incredibili sul nostro organismo. Siete scettici? Provate a usare lavanda e vaniglia appena svegli, e arancio amaro, sandalo, limone e legno di cedro prima di andare a dormire: noterete subito dei miglioramenti!
  3. Dagli odori ai colori: la cromoterapia – Il cielo cupo e perennemente nuvoloso, il buio che cala presto di sera e le temperature fredde non fanno altro che aumentare il nostro cattivo umore. L’autunno non è solo grigio, però; per fortuna porta con sé dei colori straordinari, dall’arancione acceso delle zucche, ai rossi e gialli delle foglie che cadono. Circondatevi di questi bellissimi colori caldi e la vostra giornata sarà subito più allegra!
  4. Che ne dite di un bel massaggio? – Oli profumati, relax, sappiamo tutti cosa significa farsi fare un bel massaggio. In questo periodo dell’anno non ci aiuta solo a distendere i nervi, ma anche a evitare la pelle secca tipica di questa stagione. Se non potete rivolgervi a dei professionisti, provate a massaggiarvi voi stessi, prima di un bagno o di una doccia calda e rilassante. Un olio vegetale, in particolare quello di sesamo, potrà fare al caso vostro.
  5. Anche il nostro intestino ha bisogno di un aiuto – I problemi nella digestione e la stitichezza sono solo due dei numerosi disturbi autunnali. Il succo di aloe, i semi di lino e i semi di chia sono rimedi naturali utili per ristabilire la regolarità intestinale. Anche bere molta acqua può aiutarci a ripulire per bene il nostro intestino.
  6. La dieta è importante! – In autunno, si consiglia soprattutto la scelta di prodotti di stagione, le cui sostanze nutritive e i colori caldi aiutano il nostro corpo a prepararsi per l’arrivo dell’inverno. Rifacendoci alla cromoterapia, create piatti che siano salutari e allo stesso tempo colorati, in modo non solo di mangiare meglio, ma anche di risollevare il vostro umore.
  7. Ricominciate la vostra routine con tranquillità – Con l’arrivo dell’autunno si riprende il lavoro, ricominciano la palestra e la frenesia determinata dai mille impegni. Non lasciarsi andare a una vita sedentaria è importante, allo stesso tempo però cercate di non accelerare troppo i ritmi. Prendetevi qualche pausa e trasformate i momenti tranquilli in tempo da dedicare a voi stessi. Un bagno rilassante, una tisana calda e un buon libro possono essere dei veri toccasana.
  8. Lota: un rimedio contro il raffreddore – La stanchezza non è il solo sintomo dell’autunno. L’abbassamento delle temperature fa sì che basti un attimo per ritrovarsi con una fastidiosa sinusite o un antipatico raffreddore. La lota, uno strumento per il lavaggio nasale, e la pratica dello jala neti possono in poco tempo liberare le vie respiratorie dal muco e farvi tornare a respirare.
  9. Conoscete la Ginkgo biloba? – La Ginkgo biloba è una pianta della famiglia delle Ginkgoaceae ed è tra i rimedi naturali più consigliati per combattere la secchezza della pelle e la disidratazione. Possiede, inoltre, proprietà antinfiammatorie, che la rendono un buon trattamento in caso di tosse, asma ed allergia. Infine, aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria. Che dire? Un rimedio perfetto per l’autunno!
  10. Pensiamo anche alle nostre difese immunitarie – Con il cambio di stagione, il nostro sistema immunitario rischia di indebolirsi. Tossi e raffreddori sono all’ordine del giorno, per questo dobbiamo prenderci cura delle nostre difese. Bevete succhi freschi, abbondate con le porzioni di frutta e verdura, condite i vostri piatti con zenzero e curcuma. Anche gli alimenti probiotici e i cibi fermentati possono aiutarci, accompagnati da una salutare tisana all’echinacea.

L’estate già vi manca, ma non disperate: grazie ai nostri consigli potrete affrontare al meglio la nuova stagione. Non dimenticate, inoltre, che anche l’autunno porta con sé una straordinaria bellezza, basta solo saperla apprezzare!

Condividi
Angelica Sandrini | Studentessa di Biotecnologie
Scritto da Angelica Sandrini | Studentessa di Biotecnologie

Sono una studentessa di Biotecnologie e, negli anni, ho sviluppato una vera e propria passione per tutto ciò che riguarda la medicina e la scienza in generale. Amo da sempre leggere e scrivere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat